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Un ufficio mobile per informare sui lavori del Parco del Mare Nord

Attivato da Comune, oltre a dare informazioni sul cantiere servirà a raccogliere i bisogni dei cittadini

Sarà anche grazie alle nuove grafiche che ne evidenziano il ruolo che  l’Ufficio Mobile del Comune di Rimini potrà svolgere quella funzione  d’aiuto ai cittadini per cui è stato pensato fornendo, con una presenza  puntuale sul posto, informazioni dettagliate e puntuali sull’andamento dei  lavori che sono in corso di realizzazione a Rimini Nord, che da Rivabella,  con un insieme di interventi per oltre 30 milioni, sta rigenerando  urbanisticamente gli oltre sei km di lungomare fino a Torre Pedrera.  Entrato in funzione all’indomani della ripresa dell’attività dopo la  sospensione durante i mesi clou della stagione balneare nello scorso mese di  settembre, l’Ufficio informativo mobile è stato predisposto con lo scopo  di essere vicino ai cittadini per informarli sull’andamento dei diversi cantieri che  stanno cambiando il volto e le funzioni di questa parte importante della  città che vede contemporaneamente in corso di realizzazione non solo i  lavori del Parco del Mare ma anche il completamento del Psbo e la  realizzazione dei nuovi sottopassi carrabili e pedonali di via Polazzi. 

Un insieme di interventi programmati che saranno svolti per stralci, impegnando progressivamente dei tratti del lungomare da riqualificare per  poi, una volta concluso uno stralcio, passare a quello successivo. Ciò consentirà di  limitare strettamente alla sola zona dove effettivamente i lavori vengono  realizzati i disagi dovuti alla presenza del cantiere così da consentire a  esercenti e operatori, di accedere liberamente nelle altre zone. Il Comune di Rimini, in collaborazione con Anthea, oltre a realizzare e  distribuire il materiale informativo stampato in 30.000 copie, ha così  predisposto uno specifico servizio informazioni che, accanto alle soluzioni  più tradizionali - come l’entrata in funzione del numero verde 800 106300 -,  sia presente fisicamente nelle aree di cantiere, alternando la propria presenza durante i primi quattro giorni  della settimana, sui maggiori luoghi di socialità e ritrovo di Rivabella,  Viserba, Viserbella, Torre Pedrera. 

L’operatore incaricato, il cui compito è quello di fornire informazioni e raccogliere domande e richieste dei cittadini, si avvale di un mezzo ecologicamente avanzato come il van elettrico  della Nissan e-NV200 messo a disposizione in comodato gratuito dalla  concessionaria riminese di Ren-Auto Piraccini. In questo modo potrà dar risposta e  nel contempo raccogliere i bisogni dei cittadini in un rapporto puntuale e  diretto illustrando l’andamento dei lavori, le loro tempistiche e  problematicità specie per la ricaduta in termini di viabilità, in un  quadro operativo che si evolve e modifica giorno dopo giorno. “E’ uno sforzo organizzativo importante – è il commento  dell’assessore alla mobilità Roberta Frisoni – che abbiamo pensato e  predisposto parallelamente alla predisposizione degli interventi in corso,  nella convinzione che la condivisione degli obiettivi di questo sforzo  collettivo per trasformare e rigenerare una parte strategica della nostra  città sia fondamentale al pari dell’intervento stesso.”    

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