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Una app a sostegno di famiglie con pazienti anziani

Welfare digitale: affidato l’incarico a Lepida per la realizzazione dello strumento per favorire la domiciliarità dei pazienti provenienti da un percorso di dimissioni protette

Favorire la domiciliarità dei pazienti provenienti da un percorso di dimissioni protette e destinatari di una serie di servizi socio-sanitari, utilizzando al meglio le tecnologie digitali. Questo l’obbiettivo comune scaturito da un percorso di design-thinking, attraverso cui Comune di Rimini e Lepida hanno sviluppato idee per per co-progettare soluzioni tecnologiche a supporto della filiera che va dalle dimissioni ospedaliere protette alla presa in carico da parte dei servizi sociali, con una finalità ben precisa. Lo strumento individuato è quello di una”app per il welfare digitale” attraverso cui sarà possibile richiedere, seguire e monitorare alcuni servizi per anziani, come l’ assegno di cura, i servizi sollievi, i centri diurni, gli ausili assegnati, con tanto di tempistiche di consegna e tracciamento.

Un progetto complesso e articolato che verrà sperimentato dai servizi nel corso dell’anno, in modo da poter essere messo a disposizione dei cittadini nella seconda metà del 2021. Il primo passo è stato l’affidamento dell’incarico tecnico a Lepida - per circa 90 mila euro – che seguirà la progettazione per tutti i comuni del distretto socio sanitario di Rimini. L’applicazione mobile, una volta disponibile, sarà pubblicata sugli store di Apple (App Store) e Google (Play Store). Per accedere all’app sarà necessaria l’autenticazione con SpID. Lepida, coerentemente con le conclusioni raggiunte dal gruppo di lavoro congiunto AuSL e Comune, ha predisposto un piano dei lavori che prevede tappe prestabilite di verifica, controllo e sviluppo nel corso dell’anno. L’applicazione prevederà l’integrazione con gli applicativi gestionali in uso nel Comune e nell’AUSL Romagna (Ambito di Rimini), per rendere possibile la consultazione del PAI (Piano assistenziale individuale).

“Rimini è protagonista di un progetto pilota regionale – spiega Gloria Lisi, assessore alla protezione sociale del Comune di Rimini – in grado di coniugare welfare e digitale. L’app, una volta disponibile, servirà ad ogni famiglia per orientarsi nella rete dei servizi per anziani e accedere ad alcune opportunità del welfare cittadino. Il progetto rappresenta un ulteriore passo avanti nell’erogazione di servizi contestuali e personalizzati ai cittadini riminesi. L’app si affiancherà al tradizionale accesso ai servizi welfare tramite gli sportelli sociali, in ottica smart e mobile-first consentendo di interagire con il Comune tramite lo smartphone”.

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