rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Una app per cercare clienti sul web vince Nuove Idee Nuove Imprese

Al secondo posto del concorso dedicato alle nuove imprese innovative e guidate da giovani un sistema per proteggere l'ambiente e al terzo un sistema di radionavigazione

Sono stati svelati mercoledì pomeriggio al Teatro Novelli i vincitori della tredicesima edizione di Nuove Idee Nuove Imprese. L’atteso verdetto della business plan competition, che dieci enti della Repubblica di San Marino e della Provincia di Rimini sostengono per avviare nuove imprese innovative e guidate da giovani, ha coinvolto 26 idee d’impresa giovani imprese. La dimensione assunta da Nuove Idee e Nuove Imprese è chiara nei suoi numeri: 462.000 euro di premi ai vincitori, 2.436 giovani partecipanti, 855 le idee di business prodotte,  338 i business plan disponibili. Ma il numero davvero significativo riguarda le 52 aziende avviate, attive per oltre l’80%, a fronte di una media italiana del 40% dopo cinque anni. Al montepremii di 38.000 euro si aggiunge una cifra equivalente che Banca Carim metterà a disposizione dei primi tre classificati senza interessi, senza costi e senza garanzie.

La classifica finale ha visto questa graduatoria:
1° Primo premio:
Progetto Customapp Italy
(premio 20.000 euro + 20.000 da Banca Carim con tasso agevolato, zero spese, zero garanzie)
capogruppo Giacomo Arcaro - Settore: Applicazione web
Applicazione web che raccoglie, ordina e profila i dati raccolti da marketers, landing pages, applicazioni social e startups, rendendoli fruibili e disponibili alle aziende che cercano clienti sul web.
Capogruppo: Giacomo Arcaro, email:fgiacomo@customapp.com, Mob:392 2258519

2° Premio
Progetto Samis
(premio 12.000 euro + 12.000 da Banca Carim con tasso agevolato, zero spese, zero garanzie)
capogruppo Gabriele Palmieri - Settore: Consulenza ambientale
Sistema automatico che rileva, blocca e recupera le sostanze disperse, al fine di evitare la dispersione delle stesse negli ecosistemi naturali ed antropici.
Capogruppo: Gabriele Palmieri, email: lelino9974@gmail.com, Mob: 348 0018723

3° Premio
Progetto AsterAid 
(premio 6.000 euro + 6.000 da Banca Carim con tasso agevolato, zero spese, zero garanzie)
capogruppo Marco Melega - Settore: Sistemi di radionavigazione
Dispositivi innovativi progettati per velivoli leggeri: uno strumento di supporto al pilota efficaci in qualsiasi condizione meteo.
Capogruppo: Marco Melega, email: dedalos649@hotlmail.it, Mob: 347 3715113

La business plan competition di Nuove Idee Nuove Imprese è destinata ora ad essere protagonista ad EXPO 2015, dove sarà allestita una mostra dei 26 progetti al Padiglione Italia, che patrocina l’iniziativa riminese; è stata anche ufficializzata dal presidente Luigi Gambarini, la trasformazione in associazione per sviluppare meglio nel corso dell’anno la sua funzione. Nel corso del pomeriggio al Teatro Novelli si è svolto anche il Forum Innovazione & Territorio. Sono intervenuti Paola Giuri dell’Università di Bologna - Sede Rimini sui processi di innovazione e utilizzo della proprietà intellettuale; Giacomo Biraghi, esperto internazionale di strategie urbane, che ha illustrato le fasi di avvicinamento a EXPO 2015; Paolo Verri, Direttore Palinsesto Eventi al Padiglione Italia EXPO 2015 e Direttore presso il Comitato Matera 2019, sugli eventi come motore di scambio e visibilità, oltre alle opportunità per le startup di Rimini e San Marino ad Expo 2015; Ugo Mendes Donelli, curatore dell’edizione italiana  de “I dieci tipi di innovazione’ ha raccontato modelli di successo.

Il pomeriggio è stata anche l’occasione per fare il punto sugli incubatori d’impresa del territorio: Techno Science Park San Marino - Italia già avviato nella Repubblica con cinque imprese attive e altre sul punto di entrarvi, e Rimini Tourism Venture Incubator, che avrà sede a Rimini presso Palazzo Buonadrata nei locali messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, che interviene anche con un contributo di sostegno per i costi della fase di avvio del progetto. Grazie al coinvolgimento di un importante operatore del settore, si darà vita ad una società che dovrà gestire l’incubatore, selezionando le start up e raccogliendo investimenti per sostenere finanziariamente le imprese.  Grande attenzione alla testimonianza dalla Silicon Valley, dove due giovani imprenditori italiani di startup innovative, Paolo Privitera e Pietro Pollichieni, hanno raccontato la loro esperienza. La giornata s’è conclusa con Startup-Business Angels Matching, nella quale i neo imprenditori incontreranno potenziali finanziatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una app per cercare clienti sul web vince Nuove Idee Nuove Imprese

RiminiToday è in caricamento