rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Una nuova biblioteca per i bimbi di pediatria dell'Infermi

Nuova iniziativa legata alla lettura per i bimbi ricoverati nel reparto di Pediatria dell'Ospedale "Infermi" di Rimini

Nuova iniziativa legata alla lettura per i bimbi ricoverati nel reparto di Pediatria dell'Ospedale “Infermi” di Rimini. L'Associazione Mogli dei Medici Italiani sezione di Rimini, presieduta dalla signora Alessandra Babini Corvetta, sta infatti dando vita ad un progetto mirato a dotare il reparto di una piccola biblioteca. Le signore, con donazioni proprie e avvalendosi anche dell'appoggio di librerie riminesi che con molta sensibilità aderiscono al progetto, stanno mettendo da parte libri per l'infanzia, adatti per andare incontro ai gusti e alle esigenze dei pazienti pediatrici di tutte le fasce d'età: dai piccolissimi ai bimbi di 6-7 anni che sanno già leggere, dai preadolescenti ai ragazzini un po' più grandicelli.

Questi libri saranno catalogati, suddivisi (appunto) per fascia d'età, collocati in apposite scaffalature e potranno essere consultati dai degenti secondo apposite modalità di “prestito”.

“Ci sta particolarmente a cuore – spiega la presidente dell'Ammi Alessadra Babini Corvetta -  la possibilità di offrire dei testi per l'infanzia cui i bambini, eventualmente col supporto dei loro genitori, possano facilmente accedere durante il periodo di degenza. Sappiamo infatti che, favorendo la lettura, non solo si creano opportunità di svago e di sollievo durante la malattia, ma potrebbe innestarsi un positivo atteggiamento verso i libri e verso la lettura, importante strumento di crescita personale come evidenziato dalla più moderna pedagogia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova biblioteca per i bimbi di pediatria dell'Infermi

RiminiToday è in caricamento