rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Una pioggia di soldi per migliorare le strade di Rimini: quasi 32milioni di euro

Ammontano a 31,6 milioni di euro le risorse che lo Stato ha assegnato al Comune di Rimini per la realizzazione di una serie di interventi infrastrutturali di messa in sicurezza e miglioramento della viabilità urbana

“Siamo soddisfatti- ha commentato l’assessore regionale alla mobilità e infrastrutture, Raffaele Donini – si tratta di lavori molto importanti per la viabilità del territorio riminese. Oltre a migliorare la sicurezza delle strade garantiranno una maggiore vivibilità dei centri abitati interessati. Ora il nostro impegno per avviare al più presto i lavori ed aprire i cantieri”.

“Per consistenza si tratta del secondo trasferimento di risorse statali più elevato su questo territorio – sottolinea il sindaco di Rimini Andrea Gnassi – Somme consistenti che si tradurranno in interventi infrastrutturali in grado di dare soluzioni alle diverse e storiche criticità della viabilità e mobilità interne ed esterne alla cinta urbana. In particolare si darà una risposta strategica in termini di miglioramento dei collegamenti alla zona nord della città. Nel complesso, stiamo parlando di opere per un’accessibilità sostenibile e più fluida che andranno ad integrarsi nei programmi di sviluppo e riqualificazione della città”.
 

LE AREE DI INTERVENTO

messa in sicurezza della Statale 16 in corrispondenza del centro abitato di Rimini. 
Gli interventi previsti e finanziati riguardano la realizzazione della nuova rotatoria all’altezza di via Verenin Grazia; del nuovo sottopasso all’altezza del parco Divertimenti Fiabilandia; del polo intermodale all’altezza dell’aeroporto ‘Fellini’ con collegamento Trc, rotatoria e sottopasso sulla Statale; e del sottopasso carrabile ai Padulli.

interventi nel Comune di Rimini finalizzati al miglioramento dei flussi di transito su infrastrutture statali e provinciali.
Messa in sicurezza, scarico e alleggerimento del traffico sula Statale 16 a Rimini Nord con collegamenti interni alternativi attraverso la realizzazione di una nuova viabilità di collegamento tra Torre Pedrera e il centro che permetta di separare la mobilità urbana da quella di scorrimento della Statale, realizzando quindi un asse mediano come quello realizzato a Rimini sud; interventi sulla viabilità con collegamenti alternativi alla Statale 16 in relazione alla chiusura del Ponte di Tiberio.

Viabilità santa Giustina. Realizzazione della variante e della rotatoria all’altezza di via Italia.
Gli interventi riguardano la realizzazione della circonvallazione di Santa Giustina che permetterà di ridurre il traffico in transito all’interno del centro abitato e la soppressione del semaforo nell’intersezione tra Via Emilia (SS9) e Via Italia, che rappresenta una rilevante criticità quando si registrano elevati flussi veicolari in occasione ad esempio degli eventi fieristici.

Nei prossimi giorni saranno definite le modalità di erogazione delle risorse. Per quanto riguarda l’intervento a Santa Giustina, inserito nel contratto di programma tra Ministero Infrastrutture e Anas, già entro la metà di maggio sarà convocato un incontro con gli enti interessati. Nell’incontro il Comune di Rimini trasferirà la progettazione preliminare frutto del lavoro di studio ed analisi condotto con il confronto con i cittadini per l’individuazione del tracciato, in modo anche da ottimizzare i tempi. Le scadenze infatti sono ravvicinate: entro il 2019 dovrà essere conclusa la gara e assegnati i lavori, che dovranno concludersi entro il 2021.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una pioggia di soldi per migliorare le strade di Rimini: quasi 32milioni di euro

RiminiToday è in caricamento