Una settimana di eventi per dire no all'omotransfobia in pieno "Rimini style"

La ruota panoramica verrà tappezzata di bandiere dell'Arcigay; le coppie iscritte al neo istituito registro delle unioni civili si scambieranno un gesto affettuoso di fronte al Comune; e si correrà la "Strarimini" con i lacci rainbow

Una settimana di eventi per dire no all'omotransfobia in pieno "Rimini style". Ed ecco allora che la ruota panoramica verrà tappezzata di bandiere dell'Arcigay; le coppie iscritte al neo istituito registro delle unioni civili si scambieranno un gesto affettuoso di fronte al Comune; e si correrà la "Strarimini" con i lacci rainbow della campagna #allacciati contro l'omofobia promossa da Paddy Power. Un omaggio inoltre a Marcella Di Folco, icona transessuale che ha fondato il Mit (Movimento italiano transessuale), e all'eroe della Seconda guerra mondiale, Alan Tuning. La città di Fellini celebra la giornata internazionale contro l'omotransfobia di domenica 17 maggio con "diverse iniziative che tengono insieme le varie realtà cittadine", spiega alla stampa l'assessore alle Politiche per lo sviluppo sostenibile, Sara Visintin. "Rimini - rimarca - è una delle città dove avvengono forti fenomeni di discriminazione dell'omosessualità". A maggior ragione occorre allora "garantire a tutti il diritto di essere".

In occasione della giornata mondiale verrà così inaugurato il secondo sportello contro la discriminazione. Anche se le manifestazioni in programma partono domani, martedì 12 maggio, con la proiezione in prima visione del documentario dedicato a Marcella Di Folco "Una nobile rivoluzione". Non solo primo consigliere comunale transessuale, a Bologna con i Verdi, ma anche protagonista della dolce vita romana, pure da "butta-dentro" del Piper e, ancora Marcello, svela l'amica Manuela Fabbri, di una "liaison" con Patty Pravo. "Molti eventi sono nati spontaneamente", spiega il presidente dell'Arcigay riminese Alan Tuning, Marco Tonti, per quello che è "il nostro 25 aprile".

Il 17 maggio del 1995 l'Oms eliminò infatti l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali. Tra le altre iniziative in programma, sabato 16 maggio al centro sociale Grottarossa una giornata di iniziative culturali, con mostre, convegni e concerti; e domenica 17 la "Strarimini" con i lacci arcobaleno, già prenotati dall'assessore al Bilancio, Gian Luca Brasini, e l'evento clou della biciclettata con partenza dal lungomare e arrivo in piazza Cavour per l'inaugurazione del secondo sportello contro la discriminazione, sul tema veranno sensibilizzati anche gli studenti riminesi, e il bacio collettivo delle coppie iscritte al registro.

In serata aperitivo in Cineteca con i vini "Vinocchio" e "Uvagina", e proiezione di "The Imitation Game" che racconta la vita di Alan Tuning, genio omosessuale della matematica che decifrò il codice con cui i nazisti si scambiavano informazioni. In agguato c'è però la contromanifestazione di Forza nuova. "Non ci sono per ora autorizzazioni in corso", fa sapere l'assessore Visintin.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

(Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Tragedia sul campo da calcio, muore a 9 anni mentre gioca con gli amici

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

  • Ammazza la moglie a martellate e poi si costituisce

  • "Correte ho ucciso mia moglie", l'assassino confessa il delitto alla polizia di Stato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento