rotate-mobile
Cronaca

Uni.Rimini: oltre 35mln di investimenti in 22 anni per lo sviluppo del Campus

L'impatto economico dell’Università sulla Provincia di Rimini è stimato tra 14.630.000 e 17.556.000 euro all'anno

Affondano nei primi anni '70 le radici del progetto culturale che ha portato Rimini nell'Anno Accademico 1993-1994 a diventare sede dell'Università di Bologna con i primi 77 iscritti: un traguardo strategico per la città ed il territorio reso possibile dall'impegno e dal lavoro di quello che all'epoca era nato come Consorzio per la Scuola di Studi Turistici, diventato poi Uni.Turim S.p.A. ed infine nel 2004 Uni.Rimini S.p.A Società Consortile per l'Università nel Riminese, che oggi presenta il proprio Bilancio Sociale, riferito all'anno 2014. Comunicare il lavoro e i risultati raggiunti in questi anni è per Uni.Rimini S.p.A. un impegno importante tanto quanto i risultati stessi, per far sì che dalla condivisione possano nascere nuovi progetti e nuove modalità di crescita culturale e scientifica per la nostra città.

Giovedì mattina in conferenza stampa Leonardo Cagnoli, Presidente Uni.Rimini; Antonello E. Scorcu, Coordinatore del Campus di Rimini, Angelo Guerriero, Direttore Tecnico Almalaurea, hanno illustrato rispettivamente i dati salienti estratti dal Bilancio Sociale di Uni.Rimini S.p.A., dall'indagine sull'impatto economico del Campus di Rimini sul territorio, dall'indagine sugli esiti occupazionali dei laureati del Campus di Rimini. Favorire la crescita dell’Università, l’interscambio con il territorio, la ricerca sul campo e l’innovazione: sono i valori che il Bilancio Sociale di Uni.Rimini S.p.A. desidera mettere in luce. Tra le attività: gli interventi messi in campo per valorizzare le numerose iniziative che caratterizzano la realtà accademica del Campus e che sono in sintonia con le peculiari vocazioni economiche del nostro territorio (turismo, moda, salute, benessere); la scelta di destinare le maggiori risorse possibili alle attività di ricerca accademica e applicata, privilegiando l’assegnazione di fondi per assegni di ricerca e borse di studio da utilizzare all’interno delle strutture del Campus; l'impegno nell'internazionalizzazione: le lauree magistrali del Campus di Rimini sono in parte in lingua inglese (3 su 7) e attraggono studenti da tutto il mondo con una percentuale sul totale degli iscritti pari al 12% e con punte del 45% proprio per le Lauree di II° livello.

Esse preparano gli studenti Italiani all’inserimento in un mondo del lavoro ormai globalizzato; la spinta verso l'innovazione grazie al trasferimento culturale e tecnologico operato attraverso il sistema dei Dipartimenti, delle Unità Operative presenti a Rimini e dei Tecnopoli a favore di Scuole, Imprese e Associazioni di Categoria; la costituzione del Tavolo della Moda e del Tavolo del Turismo sono una buona sintesi del significato di integrazione e sinergia tra il Campus di Rimini dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e il nostro territorio; il Premio Cultura d'impresa: sette edizioni, 58 Laureati e 57 Imprese premiate per un’iniziativa nata per rafforzare il rapporto tra il mondo della formazione accademica e quello delle imprese, nella convinzione che più questo rapporto sarà stretto e sinergico e più alti saranno i benefici per laureati, imprenditori e per l’intero tessuto sociale ed economico della nostra realtà provinciale; l'attività di orientamento: Uni.Rimini ha sviluppato, in sinergia con gli organi universitari, politiche di orientamento rivolte agli studenti delle scuole superiori ed interventi di supporto alla didattica per gli studenti universitari del Campus. Inoltre, ha affiancato l’Università nel processo di ampliamento dei servizi offerti e ha promosso iniziative, eventi e progetti a favore di studenti e neo-laureati del Campus; la Borsa di Studio 'Luciano Chicchi' per un giovane neo-diplomato che si iscrive ai corsi di laurea del Campus di Rimini. Contribuzione consortile: dal 1992 al 2014 i Soci di Uni.Rimini S.p.A. hanno investito per l’Università a Rimini oltre 35.038.000 euro. Nell’ultimo anno (2014) il contributo consortile dei Soci si è attestato su 1,8 mln di euro.

Offerta formativa 2014-2015: 19 Corsi di Laurea di cui 11 Triennali, 7 Corsi di Laurea Magistrali (3 in lingua inglese) e 1 Corso di Laurea a Ciclo Unico (Farmacia); sedi: Sono 15 le sedi dislocate nel Centro Storico di Rimini in uso nel 2014 presso il Campus di Rimini, per complessivi 30.921 mq di superficie; posti a disposizione: ci sono 3.000 posti studente in aule didattiche, 64 posti in laboratori di ricerca e studi ricercatore, 200 posti nei laboratori didattici, 137 posti nel laboratori informatici, 170 posti nelle sale studio, 122 posti nella biblioteca di cui 22 con dotazione informatica e 100 per lo studio; 90 i posti letto dello studentato Ex Palace Hotel; popolazione studentesca: nell’Anno Accademico 2014/2015 gli immatricolati sono stati 1499 e nello stesso a.a. gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea del Campus di Rimini si attestano a 5.122, di cui 660 sono cittadini stranieri; numero laureati 2014 presso il Campus di Rimini: 1349 (1172 nel 2013; 984 nel 2012; 1006 nel 2011; 965 nel 2010); docenti: ad oggi i docenti che prestano servizio presso i Corsi di Laurea attivati a Rimini sono oltre 400 e di questi sono 141 i Docenti incardinati, con cattedra e titolarità d’insegnamento prevalente presso il Campus di Rimini.

La ricerca commissionata da Uni.Rimini S.p.A. ai professori Antonello E. Scorcu e Laura Vici si è sostanziata in un questionario erogato on-line nel periodo novembre-dicembre 2014 e in successivi recall, volti all’aumento della dimensione campionaria nel gennaio 2015. Nel 2014 Uni.Rimini S.p.A. ha commissionato al Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea la terza indagine sulla condizione occupazionale dei laureati della sede di Rimini dell’Università di Bologna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uni.Rimini: oltre 35mln di investimenti in 22 anni per lo sviluppo del Campus

RiminiToday è in caricamento