rotate-mobile
Cronaca

Università Aperta "Giulietta Masina e Federico Fellini": si apre l'anno accademico

Le iscrizioni ai corsi e i materiali informativi saranno disponibili durante le tre giornate inaugurali, ma già sono reperibili presso la segreteria di Università Aperta in via Gambalunga a Rimini

E’ davvero ricca la proposta di corsi e iniziative collaterali che per l’anno accademico alle porte, Università Aperta “Giulietta Masina e Federico Fellini” di Rimini. Il nuovo anno accademico sarà inaugurato con una Lectio Magistralis, tenuta da Antonio Papisca Professore Emerito dell’Università di Padova, dal titolo “De hominis diginitate” ovvero i diritti umani, prevista per giovedì 11 settembre alle ore 17 nella Sala del Giudizio del Museo della città. Questo è il primo di una serie di iniziative dedicate all’ascolto delle voci del mondo e che coinvolgerà sia la cittadinanza che le scuole della provincia in appuntamenti con esperti docenti e con scrittori migranti.

Il programma delle tre giornate dell’inaugurazione proseguirà venerdì 12 presso l’auditorium dell’Istituto Musicale Lettimi di Rimini alle ore 16 con la presentazione del ricco calendario dei corsi che abbracciano 6 discipline, andando da quelli più leggeri e divertenti come il ballo country o la birrificazione fino a quelli più impegnati come le lezioni di astronomia e le pillole di storia dell’arte.

A fianco dei corsi anche seminari, conferenze, il caffè filosofico e lo psicobar, le iniziative parallele che coinvolgono tutta la cittadinanza in appuntamenti culturali e variegati per tutto il prossimo anno. Sabato 13 settembre infine alle 17 sempre presso l’auditorium dell’Istituto Musicale Lettimi il programma inaugurale si chiuderà con una conferenza tenuta dal professor Luigi Tonini dal titolo “Forme geometriche e costruzioni sacre all’origine della forma della città”. La giornata si concluderà con un concerto e un gustoso buffet.
 
Quella di Università Aperta, dichiara il presidente Guido Zangheri, è una proposta rivolta ad rafforzare la formazione permanente di tutti, dai giovani appena usciti dalla scuola e  desiderosi di perfezionare una lingua straniera, fino alle persone più adulte che intendono approfondire le proprie competenze o stimolare il proprio bagaglio culturale, questo è lo spirito che ancora dopo venti anni di attività si conferma di grande interesse per la cittadinanza. Le iscrizioni ai corsi e i materiali informativi saranno disponibili durante le tre giornate inaugurali, ma già sono reperibili presso la segreteria di Università Aperta in via Gambalunga a Rimini o anche sul sito all’indirizzo www.uniaperta.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università Aperta "Giulietta Masina e Federico Fellini": si apre l'anno accademico

RiminiToday è in caricamento