Università, lunedì e martedì di elezioni: si elegge il nuovo Rettore

A Rimini gli elettori potranno esercitare il diritto di voto nella sede di via Angherà 22. Le votazioni avverranno in modalità elettronica, utilizzando la procedura Cineca 'u-Vote', che ha ottenuto la certificazione da parte del Miur.

Si terranno lunedì e martedì le elezioni del Rettore che reggerà l’Alma Mater dal 2015 al 2021. Lo scrutinio avverrà immediatamente dopo le operazioni di chiusura del voto elettronico (alle ore 16 di martedì) e potrà essere seguito pubblicamente sullo schermo allestito nella sala VIII Centenario.Sarà possibile votare lunedì (dalle 9 alle 19) e martedì (dalle 9 alle 16). L’eventuale ballottaggio sarà il 29 giugno (dalle 9 alle 19) e il 30 giugno (dalle 9 alle 16). A Rimini gli elettori potranno esercitare il diritto di voto nella sede di via Angherà 22. Le votazioni avverranno in modalità elettronica, utilizzando la procedura Cineca 'u-Vote', che ha ottenuto la certificazione da parte del Miur.

In base a tale certificazione, la procedura Cineca 'u-Vote' garantisce l'anonimato e la segretezza delle preferenze espresse dagli elettori, ed è altresì coerente con le raccomandazioni sull' "e-voting" del Comitato dei Ministri del Consiglio Europeo. A ciascun elettore che si recherà presso una delle sezioni di seggio istituite, previo accertamento dell'identità personale, sarà consegnato un certificato elettorale nominativo, contenente i codici di accesso alla procedura di voto personali, segreti e utilizzabili una sola volta per l'esercizio del diritto di voto. L'elettore accederà ad una delle postazioni di voto predisposte nella sezione, digiterà i codici identificativi contenuti nel certificato elettorale e potrà così esprimere il proprio voto.

Sono chiamati a votare: i professori, i ricercatori, anche a tempo determinato, compresi gli assistenti di ruolo ad esaurimento, gli studenti componenti del Consiglio degli Studenti e a coloro che sono rappresentanti degli studenti di I, II e III ciclo negli organi collegiali dei dipartimenti, delle scuole e dei campus, il personale tecnico-amministrativo (compresi i collaboratori esperti linguistici e i lettori a contratto) a tempo indeterminato. Il voto degli studenti e del personale tecnico amministrativo è sottoposto a ponderazione: ciascun voto degli studenti viene pesato con un coefficiente pari al 7% del rapporto tra elettorato attivo professori ed ricercatori e elettorato attivo studenti, ciascun voto del personale tecnico amministrativo viene pesato con un coefficiente pari al 18% del rapporto tra elettorato attivo professori e ricercatori e elettorato attivo personale tecnico amministrativo. Ponderazione del voto del personale tecnico amministrativo = 0,18. Ponderazione del voto degli studenti = 0,36.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ai fini del calcolo della ponderazione, l'elettorato attivo professori e ricercatori (2801) e l'elettorato attivo personale tecnico amministrativo (2853) sono determinati con riferimento ai dati risultanti alla data del bando di indizione (30 aprile 2015). Gli studenti sono invece 540. La commissione elettorale è composta da: Franco Mastragostino (Professore Ordinario - Presidente), Elisabetta Poluzzi (Professore Associato), Cristiana Natali (Ricercatore), Nadia Ballestri (Personale tecnico-amministrativo), Davide Leardini (Rappresentante degli studenti).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Tragedia sul campo da calcio, muore a 9 anni mentre gioca con gli amici

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

  • Ammazza la moglie a martellate e poi si costituisce

  • Un locale del Riminese tra i migliori bar d'Italia premiati dal Gambero Rosso

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento