rotate-mobile
Cronaca

Sempre più uomini puntano al trattamento estetico per ringiovanire, i chirurghi ne parlano a Rimini

Prenderà il via il Congresso Aiteb, Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino, che riunisce i medici chirurghi esperti in trattamenti di ringiovanimento del viso

Continua "a pieno ritmo" l'attività autunnale, segnalano dal Palacongressi di Rimini. Venerdì (23 settembre) prenderà il via il Congresso Aiteb, Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino, che riunisce i medici chirurghi esperti in trattamenti di ringiovanimento del viso, nell'ambito di un programma che fra settembre e novembre conta complessivamente 31 congressi, di cui 11 in questo mese. "Saremo 350 - dice il presidente dell'associazione 'estetica', il modenese Salvatore Fundarò - e per la prima volta approdiamo a Rimini. Sarà un appuntamento speciale perché grazie al benestare dell'Asl della Romagna potremo, non era mai accaduto in Italia dal vivo, approfondire le tecniche di trattamento con dimostrazioni pratiche su pazienti e preparati anatomici utilizzando anche il supporto ecoguidato". Quella del trattamento estetico per il ringiovanimento del viso, segnala intanto l'associazione, è una domanda in crescita costante e negli ultimi anni riguarda particolarmente gli uomini, che ormai rappresentano oltre il 25% del mercato.

"In Italia - aggiunge Fundarò - assistiamo ad uno spostamento costante dall'utilizzo del filler all'uso della tossina botulinica, ma è necessario che ciò avvenga con assoluta osservanza delle evidenze scientifiche. È questa la mission che la nostra associazione ha assunto e che rilancia nel suo decimo anniversario di attività, allo scopo di raggiungere elevati standard qualitativi garantendo l'armonia nei risultati e la sicurezza dei pazienti". Restando nel filone medico-scientifico, a breve tornerà a Rimini Sin, per il 63esimo congresso nazionale di nefrologia, dove per quattro giorni (5-8 ottobre) gli ospiti si confronteranno anche sulle opportunità che l'era 'late-covid' consegna al settore. Il 13 ottobre sarà invece la volta del congresso Stuemo, nel corso del quale i medici oculisti si tratteranno i problemi corneali e retinici nella chirurgia della cataratta. Da sabato 15 ottobre arriva invece a Rimini l'11esima Mediterretina International Meeting, che tratterà il campo vitreoretinico, con gli specialisti della retina che da tutto il mondo approfondiranno le ultime cure e le novità in campo chirurgico. Completa il quadro l'appuntamento del 26 ottobre, con la Società Italiana di Diabetologia che terrà il 29esimo congresso nazionale, e il 4 novembre toccherà a Fia 2022, il congresso degli audioproteisti che occuperà l'intero palacongressi. (fonte: agenzia/Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sempre più uomini puntano al trattamento estetico per ringiovanire, i chirurghi ne parlano a Rimini

RiminiToday è in caricamento