rotate-mobile
Giovedì, 23 Marzo 2023
Cronaca

Appello dell'Ausl a vaccinare i bambini 5-11 anni, servizio attivo 7 giorni su 7

Le prenotazioni complessive sono in costante crescita: 1.218 per quanto riguarda la Provincia di Rimini

Vaccini sette giorni su sette anche per i bambini nella fascia d’età 5-11 anni. Dopo l’iniziale messa a punto dell’organizzazione, l’Ausl Romagna imprime un forte impulso alla campagna vaccinale, destinando a questa fascia di popolazione, dal 27 dicembre in avanti, sedute vaccinali 7 giorni su 7, nelle ore pomeridiane nelle sedi provinciali e più sedute nelle sedi distrettuali.

Per quanto riguarda la Provincia di Rimini orario dalle 14,30 alle 19,30 alla sede provinciale hub vaccinale. Stesso orario, ma solamente al martedì e al sabato, nell’hub vaccinale di Riccione.

Le prenotazioni complessive sono in costante crescita: 1.218 per quanto riguarda la Provincia di Rimini. Dato totale di 5.124 in Romagna (Cesena 844, Forlì 931, Ravenna 2.131 e Rimini 1218).

Vista l’ampia offerta delle sedute dedicate per questa fascia d’età, predisposta da Ausl Romagna, è importante che i genitori provvedano alla prenotazione, per garantire in tempi brevi la copertura vaccinale ai propri figli. Chi aveva già provveduto, può eventualmente anticipare la data per la somministrazione, attraverso i consueti canali (sportelli Cup, Cuptel, Cupweb, Fascicolo Sanitario Elettronico e Farmacup).

Le sedute vaccinali dedicate ai ragazzi di questa fascia di età saranno presidiate dai pediatri ( Pls, ospedalieri e di Comunità). I servizi di Pediatria di Comunità stanno continuando a chiamare telefonicamente i ragazzi con patologie croniche, e ad eseguire loro la vaccinazione contro il Covid. La vaccinazione viene effettuata negli stessi ambulatori vaccinali, dove solitamente si recavano per la somministrazione degli altri vaccini.

Come disposto dall’Agenzia Italiana del Farmaco, che ha dato il via libera l’1 dicembre, sarà somministrato il vaccino Comirnaty di Pfizer Biontech con una dose ridotta (un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti) e con formulazione specifica. La vaccinazione avverrà in due dosi a tre settimane di distanza l’una dall’altra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello dell'Ausl a vaccinare i bambini 5-11 anni, servizio attivo 7 giorni su 7

RiminiToday è in caricamento