rotate-mobile
Cronaca

Vaccino anti-covid, l'annuncio: "Presto un nuovo punto vaccini nel riminese"

Saranno aggiunti punti di vaccinazione aggiuntivi nelle prossime settimane

Saranno aggiunti punti di vaccinazione aggiuntivi nelle prossime settimane, tra cui uno anche nel faentino-lughese. Come già anticipato dal direttore generale di Ausl Romagna, Tiziano Carradori, la conferma è arrivata anche mercoledì mattina nel corso di un colloquio telefonico informale tra il deputato romagnolo Marco Di Maio e il massimo dirigente dell'azienda sanitaria romagnola. 

"Ho ritenuto giusto non far cadere nel vuoto le tante segnalazioni ricevute da molti operatori sanitari sparsi su tutta la Romagna - afferma il parlamentare - che avevano avanzato la necessità di una più ampia distribuzione territoriale dei punti di vaccinazione. Una necessità che Carradori e tutto il vertice aziendale ha ben presente e possiamo dire che con certezza che nelle primissime settimane del 2021 saranno allestiti tre ulteriori punti di vaccinazione per il personale medico-sanitario in Romagna: uno nel riminese, uno a Forlì, uno nel faentino-lughese".

"L'obiettivo in questa fase iniziale in cui le dosi disponibili sono poche e rivolte a una platea ristretta di persone - aggiunge il parlamentare - è consolidare l'organizzazione e l'impostazione della campagna di vaccinazione. Si sta completando la formazione delle squadre di 'vaccinatori', che a loro volta per primi devono essere immunizzati, e si sta mettendo a punto il sistema organizzativo/logistisco per quando saranno disponibili quantità superiori di vaccino e si potrà procedere ad una campagna di somministrazione su vasta scala. Ovviamente quando si partirà con la vaccinazione di massa, poi, le sedi attrezzate e il personale dedicato aumenteranno ulteriormente".

"Nessuna dimenticanza o sottovalutazione, dunque - conclude il parlamentare - Pensare che in questa fase le programmazione del vaccino sia fatta sulla basa di ragionamenti di campanile o di tipo politico, è assurdo e bisognerebbe che tutti coloro che ricoprono ruoli pubblici evitassero di esercitarsi in sterili polemiche che trasmettono ai cittadini e in particolare agli operatori sanitari, un'idea sbagliata e ingiusta. Basta polemiche, è il momento dell'unità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino anti-covid, l'annuncio: "Presto un nuovo punto vaccini nel riminese"

RiminiToday è in caricamento