"Vado a Scuola, a piedi", prima Festa del Piedibus e del Servizio Civile a Cattolica

L'Associazione Cattolicaperlascuola e gli educatori del Servizio Civile Nazionale in forza alle scuole primarie di piazza della Repubblica e di via Carpignola a Cattolica nell'ambito del progetto “Una Scuola Solidale 2012”

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

L'Associazione Cattolicaperlascuola e gli educatori del Servizio Civile Nazionale in forza alle scuole primarie di piazza della Repubblica e di via Carpignola a Cattolica nell'ambito del progetto “Una Scuola Solidale 2012” organizzano la prima festa del Piedibus e del Servizio Civile alla piazza del Mercato Coperto di Cattolica sabato 11 ottobre dalle 16.

La festa nasce con l'intento di valorizzare e celebrare lo sforzo dei volontari che si dedicano al benessere comune e si propone di far pulsare il cuore della città con le attività ludiche, creative e motorie con cui gli educatori del Servizio Civile coinvolgeranno i bambini presenti dalle ore 16 alle ore 17; la merenda offerta potrà essere arricchita da quanto i partecipanti vorranno preparare per condividerlo con i concittadini presenti, grandi e piccoli.

Alle 17 ci si sposterà al Salone Snaporaz per premiare i vincitori del concorso “Inventa tu il logo del Piedibus” bandito dall'associazione Cattolicaperlascuola per gli alunni del Circolo Didattico alla fine dell'anno scolastico 2013-14, logo che verrà stampato sulle nuove pettorine per identificare in maniera inequivocabile i passeggeri del Piedibus cittadino. Al termine della premiazione, alle 17:30, si procederà alla proiezione del film “Vado a Scuola” di Pascal Plisson, curata dal Circolo del Cinema Toby Dammit. La tappa finale del pomeriggio di festa sarà l'iscrizione al Piedibus da parte di tutti gli alunni che si saranno lasciati affascinare da questo modo ecosostenibile di vivere la città, di contribuire a liberare le strade del traffico che si crea intorno ai plessi scolastici nelle ore di ingresso e di uscita, e di imparare a muoversi per strada in modo consapevole e responsabile.
L'allegria della festa e la poesia del film proposto per promuovere il progetto Piedibus vorrebbero veicolare l'intento degli organizzatori di creare una comunità educante inclusiva, in cui tutte le parti sociali istituzionali e associative del territorio confluiscano in uno sforzo comune e sinergico.

Il Piedibus è un'attività del Comune di Cattolica organizzata dall'associazione Cattolicaperlascuola e inserita nel P.O.F. delle scuole primarie cittadine; la manifestazione gode del patrocinio del Comune di Cattolica.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento