rotate-mobile
Cronaca

Valorizzazione delle carni, approvato il “Programma Zootecnico Provinciale 2012"

L'obiettivo è quello di aumentare la redditività degli allevamenti ovini tramite sostituzioni di pecore con agnelle di alta genealogia, con la costituzione dei gruppi di monta e con gli incentivi alla vaccinazione

La Giunta della Provincia di Rimini ha approvato il “Programma Zootecnico Provinciale 2012”. Si tratta di una serie di attività a sostegno dei produttori zootecnici che praticano l’allevamento di bovini ed ovini iscritti ai Libri Genealogici (LL.GG.) attraverso un programma di valorizzazione delle carni di pregio provenienti dagli allevamenti provinciali.

L'obiettivo è quello di aumentare la redditività degli allevamenti ovini tramite sostituzioni di pecore con agnelle di alta genealogia, con la costituzione dei gruppi di monta e con gli incentivi alla vaccinazione. Si pone inoltre l'attenzione sull'assistenza tecnica, informazione/divulgazione a sostegno al settore bovino, ed ovino allevato sul tutto il territorio provinciale, per il servizio della macellazione d’urgenza e per la costituzione dei gruppi di monta con tori provenienti dai Centri genetici.

Il programma prevede inoltre di  intervenire parzialmente sugli oneri a carico degli allevatori per smaltimento bovini e ovini deceduti in azienda (l’intervento decade in caso di identico intervento da parte statale o regionale). Le attività, che dovranno essere ultimate entro il 31/12/2012, e per le quali è previsto un importo di spesa di 52.000 euro, saranno effettuate dall’Associazione Provinciale Allevatori (APA) di Rimini e di Forlì-Cesena.

“Sono risorse che vanno a sostenere un settore – sostiene Juri Magrini, Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Rimini – che nel territorio provinciale di Rimini ha assunto dimensioni notevoli. Basti pensare che con l’ingresso dei Comuni dell’Alta Valmarecchia il patrimonio zootecnico provinciale è aumentato di circa 6.000 capi bovini e 5.000 ovini. Le difficoltà legate all’aumento dei costi di produzione e di gestione, in assenza di un parallelo aumento dei prezzi, ci ha convinto a sostenere questo programma di azioni a sostegno dei numerosi allevamenti presenti sul territorio. Nel farlo abbiamo acquisito le istanze dell’Associazione Provinciale Allevatori (APA), che coordinerà le attività previste dal Programma”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valorizzazione delle carni, approvato il “Programma Zootecnico Provinciale 2012"

RiminiToday è in caricamento