rotate-mobile
Cronaca

Atto vandalico nella notte alla Vecchia Pescheria: rotto uno dei bancali in pietra d’Istria

Si tratta di uno dei monumenti più importanti della storia della città di Rimini. L'episodio si è consumato nel cuore della nottata tra venerdì e sabato

Vandalizzato uno dei bancali in pietra d’Istria che fanno della Pescheria, uno dei monumenti più importanti della storia della città di Rimini. L'episodio si è consumato nel cuore della nottata tra venerdì e sabato. "Ci auguriamo che nessuno pensi sia stato solo un atto vandalico imprevedibile di alcuni folli - attaccano da Italia Nostra -. Seppur la specifica componente umana ha materialmente determinato quello scempio, non minor peso ha avuto l’idea di considerare quegli spazi, in cui hanno vissuto e operato generazioni e generazioni di riminesi legando la propria vita a quella della città, quelli più adatti a svolgere attività di divertimento e di business".

LE INDAGINI: INDIVIDUATO IL PRESUNTO AUTORE

"Attività che abbiamo denunciato più volte, e non solo qui e non solo noi, come incompatibili con la preziosità del luogo, da tempo – basta una breve ricerca sulle cronache cittadine degli ultimi anni ed anche degli ultimi mesi – sotto l’occhio delle autorità. I risultati sono questi ma se l’idea che tenterà d’affermarsi nelle prossime ore sarà quella di circoscrivere i fatti al solo problema dell’ordine pubblico, Rimini perderà un’altra occasione", viene aggiunto.

"E’ l’idea che i beni culturali, il suo paesaggio, ad iniziare dalla spiaggia, siano meramente i luoghi d’eccellenza dove svolgere attività impattanti che è sbagliata e deve cambiare. Avremmo mille esempi passati e futuri - proseguono dall'associazione -. Un cambio di paradigma che, crediamo, la nuova Amministrazione comunale debba fare proprio per favorire e instillare l’idea che per il fatto d’essere arrivati fino a noi le testimonianze del nostro passato, e anche del nostro futuro, il nostro paesaggio, la nostra spiaggia, il nostro mare siano beni collettivi da proteggere e tutelare con azioni e con scelte conseguenti". Il presunto autore è stato individuato nella mattinata di sabato: sarebbe un giovane di 22 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atto vandalico nella notte alla Vecchia Pescheria: rotto uno dei bancali in pietra d’Istria

RiminiToday è in caricamento