rotate-mobile
Cronaca Montescudo

Tutti i varchi di ingresso al paese sotto controllo, debuttano 10 telecamere che leggono le targhe

Si proseguirà con un secondo stralcio, che prevede l’installazione di ulteriori dieci impianti di video sorveglianza, che saranno posizionati in prossimità di siti sensibili

Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di realizzazione del sistema automatico di lettura targhe e di video sorveglianza su tutto il territorio comunale di Montescudo-Monte Colombo, a cura della Ditta Sinora di Riccione, e per una spesa di 180.000 euro. Da cronoprogramma i lavori termineranno alla fine di maggio 2023 con il collaudo finale degli impianti.
Questo primo intervento prevede l’installazione di dieci impianti di ultima generazione di video ripresa per la lettura delle targhe, che saranno posizionati in corrispondenza degli ingressi del territorio comunale, e collegati direttamente con il Pubblico Registro Automobilistico (Pra). Ciò consentirà alle forze dell’ordine, in caso di necessità, di effettuare in modo automatico, tutte le verifiche necessarie riguardanti il veicolo ripreso.

E’ prevista anche l’installazione di quattro telecamere per il controllo di luoghi sensibili, e di ulteriori apparati per la videoripresa definiti “foto trappole”, che saranno posizionati a rotazione presso le batterie dei cassonetti utilizzati dai cittadini per la raccolta indifferenziata dei rifiuti.

A conclusione dei lavori descritti si proseguirà con un secondo stralcio, che prevede l’installazione di ulteriori dieci impianti di video sorveglianza, che saranno posizionati in prossimità di siti sensibili, come scuole, luoghi di ritrovo, impianti sportivi, attività commerciali e parchi, per un ulteriore investimento di 70.000 euro.

Prima dell’entrata in funzione degli impianti e allo scopo di illustrare alla cittadinanza il funzionamento del sistema di videosorveglianza, e fornire tutte le informazioni al riguardo, l’amministrazione comunale organizza una assemblea con i cittadini in programma per venerdì, 12 maggio, alle 21, al teatro Rosaspina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti i varchi di ingresso al paese sotto controllo, debuttano 10 telecamere che leggono le targhe

RiminiToday è in caricamento