rotate-mobile
Cronaca

Variazione di bilancio, 225mila euro per il Romeo Neri: grande attesa per il concerto di Vasco

Al Romeo Neri è dedicata anche la variazione di bilancio discussa dalla Commissione: 225mila euro che serviranno per gli interventi di manutenzione straordinaria dello stadio comunale

Via libera al progetto di rendiconto di gestione 2022, il documento che riassume la realizzazione degli obiettivi programmati con il Bilancio di Previsione 2022 – 2024. Tra gli elementi di maggior rilievo, il proseguimento della riduzione del debito dell’ente, che dall’inizio del mandato nell’ottobre 2021 al 31 dicembre 2022 è stato abbattuto di oltre 12 milioni, con un ammontare di debito residuo di circa 61,6 milioni di euro. Si tratta di fatto di una riduzione a cittadino di 82 euro (da 490 a 408 euro di debito procapite).

Resta il caposaldo dell’invarianza fiscale: anche nel 2022 l’Amministrazione ha scelto di non aumentare le tasse di competenza comunale confermando tutte le agevolazioni già previste e le misure specifiche per alcune categorie. A trainare la crescita delle entrate correnti il generale rilancio dell’economia del territorio del post Covid e la ripresa dell’imposta di soggiorno che ha quasi raggiunto i livelli del 2019, con 9,7 milioni di euro (circa 100mila euro in meno rispetto all’ultimo anno pre-pandemia).

Nel 2022 sono cresciute anche le spese di parte corrente, con un incremento pari a 13,5 milioni dovuto all’aumento delle utenze degli immobili comunali e dell’illuminazione pubblica. Il bilancio 2022 si è chiuso con un risultato positivo  di amministrazione  in crescita rispetto al rendiconto precedente di 12,8 milioni (+73,5 rispetto al 2018). Un bilancio solido che ha permesso di continuare nella politica degli investimenti - circa 90 milioni di euro per il 2022 -  anche grazie alle risorse statali, europee e regionali intercettate dall’Amministrazione Comunale a sostegno dei propri progetti. Interventi che hanno interessato la riqualificazione urbana (a partire dal Parco del Mare), l’edilizia scolastica e l’impiantistica sportiva, ad esempio per la realizzazione della palestra della scuola elementare Montessori e gli interventi allo stadio Romeo Neri, con la posa del nuovo manto in sintetico. 

Al Romeo Neri è dedicata anche la variazione di bilancio discussa dalla Commissione: 225mila euro che serviranno per gli interventi di manutenzione straordinaria dello stadio comunale, con l’obiettivo di aumentarne la capienza (fin a 24mila posti) e la polifunzionalità anche per eventi e manifestazioni, a partire dal concerto di Vasco Rossi in programma il 2 giugno. I primi interventi sono già partiti, con lo smontaggio delle curva ospiti, per poi entrare nel vivo nel mese di maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variazione di bilancio, 225mila euro per il Romeo Neri: grande attesa per il concerto di Vasco

RiminiToday è in caricamento