rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina / Via Rubicone

Bellaria, vecchia pescheria di via Rubicone: "La vendita del pescato non è più consentita"

L'Amministrazione Comunale di Bella intervenire in merito alla struttura di via Rubicone, ribadendo che "la vendita del pescato presso la cosiddetta "vecchia pescheria" non è più possibile e consentita"

L’Amministrazione Comunale di Bella intervenire in merito alla struttura di via Rubicone, ribadendo che "la vendita del pescato presso la cosiddetta “vecchia pescheria” non è più possibile e consentita: lo stabiliscono ragioni di carattere commerciale, igienico sanitario e di gestione portuale. La non idoneità della struttura alla vendita dei prodotti ittici tradizionalmente svolta, è stata confermata a pieno anche dalla conferenza dei servizi convocata in questi giorni dal sindaco Ceccarelli, alla quale hanno preso parte le istituzioni chiamate a pronunciarsi in materia, ossia Ausl e Capitaneria di Porto, insieme agli uffici comunali competenti".

Continua l'amministrazione: "Alle motivazioni di tipo igienico sanitario e di gestione portuale addotte e ribadite nell’occasione dagli organi succitati, si aggiungono, come visto, quelle di natura commerciale appannaggio della Regione Emilia Romagna - prosegue il Comune -. La Giunta Regionale ha stabilito infatti l’istituzione di un mercato ittico locale a Bellaria Igea Marina: l’entrata in funzione del Mercato Ittico di via dei Saraceni, opera approvata e cofinanziata dalla stessa Regione, ha sancito la chiusura della vecchia pescheria, divenendo quest’ultima un secondo e non autorizzato luogo per la vendita del pescato".

"Quanto precisato, è stato oggetto di numerosi dibattititi, interventi e precisazioni, fornite agli operatori interessati, in sede di Consiglio Comunale e a mezzo stampa, in cui ripetutamente l’Amministrazione ha ribadito le motivazioni e gli obiettivi legati alla realizzazione del nuovo Mercato Ittico - continua l'amministrazione -. Un’opera fortemente voluta proprio perché necessaria, realizzata a sostegno dell’intero settore pesca, dei lavoratori e delle tante famiglie che legano la propria sussistenza a uno dei mestieri più nobili ed antichi del nostro territorio. Inoltre, è bene sottolineare l’approccio estremamente conciliativo adottato dall’Amministrazione Comunale, che ha inteso rendere il più agevole possibile la transazione dalla vecchia alla nuova struttura, comunicando tempestivamente e chiaramente ai pescatori, lo scorso marzo, che la vendita presso la “vecchia pescheria” non era più consentita e concedendo loro tutto il tempo necessario per valutare altre opzioni; per altro, anche negli ultimissimi giorni, non è venuta meno un’interlocuzione schietta e serrata con gli operatori e i loro rappresentanti".

"Si sottolinea quindi, in ultima istanza, che lo spirito collaborativo con cui l’Amministrazione ha affrontato la transazione dalla vecchia sede al nuovo Mercato Ittico, nulla cambia rispetto a quanto si è sempre detto - conclude -. come confermato da organi e istituzioni competenti, la struttura di via Rubicone non è più utilizzabile ed in caso di violazione è prevista l’applicazione delle sanzioni definite dalle normative vigenti, come già avvenuto in occasione dei verbali elevati alla “vecchia pescheria” nelle ultime settimane".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellaria, vecchia pescheria di via Rubicone: "La vendita del pescato non è più consentita"

RiminiToday è in caricamento