Vendemmia al via, l'assessore Magrini: "Andamento molto promettente"

“L’andamento generale della vendemmia 2013, sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo è molto promettente". E' quanto evidenzia l’assessore all’agricoltura della Provincia di Rimini, Juri Magrini

“L’andamento generale della vendemmia 2013, sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo è molto promettente". E' quanto evidenzia l’assessore all’agricoltura della Provincia di Rimini, Juri Magrini, aggiungendo che "la vera differenza, la faranno le ultime settimane prima del raccolto. Se non pioverà e ci sarà sole, avremo una delle migliori vendemmie degli ultimi anni; In primavera infatti le precipitazioni sono state copiose, creando preziose riserve di acqua nel sottosuolo".

"Quest’anno, la maturazione delle uve, specialmente per i rossi, è in ritardo di almeno 15 giorni rispetto al 2012 - prosegue Magrini -. Ancora la fase di invaiatura (colorazione delle uve, n.d.r.) non è completamente terminata. A parte alcune varietà precoci (come il merlot e il syrah) per quelle più tardive - come il sangiovese - si andrà alla raccolta nell’ultima settimana di settembre, la prima di ottobre. Per ora, l’uva è in perfetta forma dal punto di vista sanitario".

"Bene anche per le uve bianche, che stanno usufruendo favorevolmente degli sbalzi termici notte-giorno - prosegue l'assessore -. Come dato provinciale, dobbiamo tenere presente che il 24 giugno si è abbattuta una forte grandinata che ha interessato oltre 4mila ettari di superficie agraria, di questi, 350 ettari erano vigneti: vigneti che in parte sono andati completamente distrutti ed in parte hanno avuto alte percentuali di danno.”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • Verso il nuovo Dpcm: l'Emilia-Romagna rischia di diventare zona rossa

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Rissa tra giovanissimi in piazza, Fiori (Lega): "I soliti bambocci che creano problemi"

Torna su
RiminiToday è in caricamento