rotate-mobile
Cronaca Verucchio

Verucchio, il sindaco porta il pranzo di Pasqua a otto famiglie bisognose

Da martedì via alla distribuzione delle mascherine e il Comune si fa carico di chi non è rimasto fuori dalla prima assegnazione dei buoni spesa: "Stamperemo con risorse nostre nuovi buoni"

Domenica di Pasqua il sindaco di Verucchio Stefania Sabba e l’assessora Eleonora Urbinati portano pranzo, colomba e uova di cioccolato offerti da privati generosi a otto famiglie in difficoltà. "Saranno una Pasqua e una Pasquetta diversa da quelle della tradizione - afferma il sindaco - Festività da trascorrere assolutamente fra le mura domestiche e senza la canonica gita fuori porta del lunedì dell’Angelo. Nel porgere l’augurio dell’amministrazione a tutta la popolazione, cogliamo l’occasione per rinnovare l’invito a restare a casa. Non facciamoci tentare dalle temperature quasi estive, non allentiamo la presa ora che i risultati della responsabilità collettiva iniziano a essere sotto gli occhi di tutti. Resistiamo per poter tornare a far festa tutti insieme un po’ più avanti, in quella che sarà una pasqua nel senso letterale del termine: la rinascita e la ripartenza dopo aver sconfitto questo nemico invisibile e letale”. La sindaca Stefania Sabba si appella a tutti i verucchiesi nel tradizionale “saluto” pre pasquale, mentre prosegue quotidianamente a dare risposta insieme alla giunta e ai consiglieri a ogni bisogno dei cittadini. E ricorda che “per tutto il week end saranno potenziati sull’intero territorio i controlli di carabinieri e Polizia Locale”.

In questi giorni di feste nessuno verrà dimenticato e “domenica saranno otto le famiglie cui consegneremo personalmente insieme al personale della Protezione Civile i pasti donati gentilmente da Piadastyle per le persone più in difficoltà. Ringraziamo nuovamente Andrea Semprini e la compagna Cristina per il gesto di generosità che ha subito fatto scuola: molti altri esercenti stanno seguendo l’esempio e porteremo colombe e uova di cioccolato offerti rispettivamente da supermercato Coal, da Tiee e Nestlé di Santarcangelo. Dalla prossima settimana altri ristoratori hanno già dato la loro disponibilità”, afferma l’assessora ai servizi sociali Eleonora Urbinati, che ha incrociato la generosità privata con la rete dello Sportello Sociale.

Mascherine e buoni spesa

“Le 4500 mascherine consegnate dalla Protezione Civile saranno distribuite agli aventi diritto a partire dalla prossima settimana. Saranno i volontari del Comune assieme ai consiglieri a portarle personalmente a domicilio a tutti gli over 65 e alle persone in carico ai servizi sociali, quelle con disabilità fisica e psichica e i nuclei fragili. Immunodepressi, malati cronici o oncologici le riceveranno invece mediante richiesta indirizzata all’Urp all’indirizzo mail urp@comune.verucchio.rn.it . L’istanza dovrà recare la causale “richiesta mascherina” e contenere l’indirizzo di consegna, il numero di telefono del richiedente e il numero dei dispositivi necessari” rivelano le amministratrici.

Nella giornata di oggi tre equipaggi della protezione civile hanno distribuito tutti i buoni spesa ai beneficiari. In queste ore la giunta comunale si è attivata con risorse dell'Ente per soddisfare anche le poche richieste di buoni spesa per l'acquisto i generi alimentari non finanziate con i trasferimenti del governo. Per le medesime necessità alimentari è attivo da oggi un conto corrente dedicato presso la tesoreria comunale della Riviera Banca (filiale di Villa Verucchio) IT51Y0899568100012000084549, per ricevere le donazioni indicando la causale “Donazioni per solidarietà alimentare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verucchio, il sindaco porta il pranzo di Pasqua a otto famiglie bisognose

RiminiToday è in caricamento