rotate-mobile
Cronaca Verucchio

Verucchio, Impegno civico: "Creiamo quattro porte di ingresso alla città nel segno della bellezza"

Un progetto che andrà a integrarsi in un piano sull’identità dei luoghi, che diventà oggetto di una delega a un assessore o un consigliere della prossima amministrazione

La lista Impegno Civico per Verucchio lancia il progetto Welcome Verucchio: quattro cartoline, quattro porte d’ingresso nel segno della bellezza. Sono il decoro urbano, l’identità dei luoghi, la “poesia dell’immagine” i perimetri del futuro del nostro paese e Welcome Verucchio riassume tutto questo ridisegnando gli accessi al territorio. Le due vie che immettono in quello che dal 2017 è uno dei borghi più belli d’Italia e i due ingressi sulla Marecchiese: all’altezza di Piazzale Risorgimento e di quella Stazione Rosa da ripensarsi come spazio per i giovani a Villa Verucchio e nell’ex cava di Ponte per chi ridiscende la vallata. Impegno Civico per Verucchio pensa a quattro “porte floreali”, a vie colorate da piante e fiori che richiamino il gonfalone cittadino. Il giallo dei tarassachi o delle ginestre e l'azzurro del gelsomino o dell'ortensia ad accompagnare chi sale la via dei Martiri o entra in Piazza Malatesta dalla Fratta. Porte gradevoli e profumate che mettano immediatamente il visitatore in empatia con le bellezze di un territorio unico.

Un progetto che andrà a integrarsi in un ragionamento complessivo sull’identità dei luoghi e il paesaggio, che diventeranno oggetto di una vera e propria delega da assegnarsi a un assessore o un consigliere della prossima amministrazione con risorse da ricercarsi nei bandi regionali dei centri commerciali naturali. In primis con la riqualificazione di Piazza Malatesta e la nuova organizzazione della sosta in uno spazio ricco di eventi, stagionalità e possibilità di fermata. Ma anche con una rigenerazione e una rivitalizzazione del Parco 9 Martiri che parta dal recupero del centro sportivo e passi per la realizzazione di un nuovo parcheggio nell'ex strada di arrocco, la ripulitura e l’illuminazione del sentiero che giunge alla Fratta e la creazione di un vero e proprio palco naturale per organizzare concerti ed eventi estivi per i nostri giovani.  Questo in attesa di illustrare nel dettaglio l’idea di Impegno Civico per Verucchio sul progetto del Parco Archeologico e senza ovviamente trascurare la necessità di una nuova segnaletica storico-turistica.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verucchio, Impegno civico: "Creiamo quattro porte di ingresso alla città nel segno della bellezza"

RiminiToday è in caricamento