rotate-mobile
Cronaca Verucchio

Verucchio, aprono una serie di cantieri: ecco la mappa dei lavori

Il Servizio Tecnico di Bacino, oltre ai lavori per il consolidamento e il ripristino della viabilità in via Serra per un totale di 330.000 euro, porterà in attuazione un intervento di difesa spondale del fiume Marecchia in località Ponte Verucchio (350.000 euro)

Durante il periodo estivo apriranno diversi cantieri sul territorio comunale, alcuni gestiti direttamente dal Comune per il tramite della società Valle del Marecchia ed altri invece in carico ai gestori delle reti o agli enti incaricati. Tutti gli interventi, già iniziati o programmati, arriveranno alla conclusione entro l'autunno. In questi giorni la ditta incaricata sta provvedendo ad aggiornare la segnaletica orizzontale e successivamente darà seguito all'attuazione del secondo stralcio del Piano Urbano del Traffico (importo complessivo dell'intervento circa 20.000,00 euro).

In via Leopardi si provvederà alla sostituzione di diverse caditoie per prevenire il rischio di allagamenti in una zona che è particolarmente soggetta durante le sempre più copiose precipitazioni. Sono iniziati i lavori di asfaltatura riferiti al contributo regionale riconosciuto per l'anno 2014 al Comune per la sistemazione di dissesti idrogeologici che interessano la viabilità stradale montana. Le strade coinvolte sono Via del Pozzo, via della Greppa e via Serra nel tratto in prossimità dell'incrocio con la SP San Marino (importo totale dei lavori circa 53.000 euro).

Entro il 20 luglio aprirà il cantiere per la messa in sicurezza di Via Casale nel tratto centrale di Villa Verucchio. Il progetto è inserito nel Piano Nazionale di Sicurezza Stradale. La durata dei lavori dovrebbe essere di circa tre mesi per un totale di 320.000,00 euro di cui 160.000,00 euro coperti da un contributo regionale. Entro l'estate si procederà anche con il completamento della riqualificazione del Parco Nove Martiri nel capoluogo.

Entro i primi di settembre ripartiranno i lavori per il consolidamento alla Torre dell'Orologio della Rocca Malatestiana con l'attuazione del secondo stralcio di intervento per ulteriori 50.000,00 euro oltre ai 70.000,00 euro già spesi per il primo stralcio completato a giugno. In autunno termineranno invece i lavori di messa in sicurezza ed adeguamento sismico delle scuole elementari “G. Rodari” di Villa Verucchio. Hera continuerà con l'attuazione degli interventi contenuti nel Piano d'Ambito di Atersir ed in particolare realizzerà la tratta fognaria che interessa via Monte Ugone a Verucchio mentre sta lavorando alla progettazione per realizzare il tratto fognario in via Serra.

Il Servizio Tecnico di Bacino, oltre ai lavori per il consolidamento e il ripristino della viabilità in via Serra per un totale di 330.000 euro, porterà in attuazione un intervento di difesa spondale del fiume Marecchia in località Ponte Verucchio (350.000 euro) mentre entro l'autunno metterà in sicurezza la rupe del capoluogo sul lato Nord Est (80.000 euro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verucchio, aprono una serie di cantieri: ecco la mappa dei lavori

RiminiToday è in caricamento