rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Verucchio

Verucchio, stop alla plastica: donate 470 borracce agli alunni e inaugurati tre distributori d'acqua

L'iniziativa rientra nel progetto 'Verucchio plastic free' che ha l'obiettivo di ridurre il consumo di contenitori in plastica monouso e stili di vita sostenibili

Borracce ed erogatori d’acqua nelle scuole del territorio per una Verucchio sempre più plastic free. Sono state consegnate venerdì mattina 470 borracce in alluminio logate Città di Verucchio e Amir Spa agli alunni delle scuole medie Norberto Pazzini del capoluogo e di Villa Verucchio.

L’iniziativa, finanziata grazie al bando Atersir per l'assegnazione di contributi per la realizzazione di progetti comunali di prevenzione e riduzione della produzione di rifiuti, rientra appunto nell’ambito di ‘Verucchio plastic free’, il progetto messo in essere con l’obiettivo di ridurre il consumo di contenitori in plastica monouso, favorire stili di vita ecosostenibili e contribuire alla riduzione dei rifiuti e dell’inquinamento. Una cerimonia di consegna che si è fatta simbolicamente coincidere con quella di inaugurazione di tre erogatoti d’acqua installati nei medesimi plessi e che consentiranno agli alunni di usufruire di acqua fresca microfiltrata limitando così l’utilizzo delle bottiglie in plastica monouso.

Gli erogatori sono stati invece donati da Romagna Acque, grazie al contributo ottenuto da Atersir nel medesimo bando, la ditta Adriatica Acque, che ha curato i lavori, sarà responsabile della futura gestione e manutenzione, le cui spese saranno a carico del Comune.

Al doppio ideale taglio del nastro presenti la sindaca Stefania Sabba, la dirigente scolastica Venusia Vita, gli assessori ai servizi educativi Sabrina Cenni e ai lavori pubblici Andrea Cardinali, il responsabile del servizio ambiente Maurizio Severini, il presidente di Romagna Acque Tonino Bernabé e l’amministratore unico di Amir Alessandro Rapone accompagnato dal direttore Francesco Ermeti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verucchio, stop alla plastica: donate 470 borracce agli alunni e inaugurati tre distributori d'acqua

RiminiToday è in caricamento