rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Montescudo

Il vescovo visita il Comune più giovane della provincia, il 15% della popolazione nella fascia 0-14 anni

Anche il saldo naturale (differenza tra nascite e decessi) nel 2022 è stato assai positivo: 41 nati e 24 decessi. In controtendenza rispetto al dato nazionale

Nel pomeriggio del 1 aprile, prima della Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Montescudo, il vescovo Nicolò Anselmi ha incontrato la giunta del Comune di Montescudo-Monte Colombo presso la sede municipale. Nel corso dell’incontro il sindaco Gian Marco Casadei ha illustrato gli ultimi dati che fanno di  Montescudo-Monte Colombo il Comune più giovane della provincia di Rimini con il 15,4%  del totale di popolazione nella fascia 0-14 anni. Anche  il saldo naturale (differenza tra nascite e decessi) nel 2022 è stato assai positivo: 41 nati e 24 decessi. In controtendenza rispetto al dato nazionale e a quello di molti comuni, dove accade esattamente il contrario.

Il sindaco, dopo aver dato atto della consolidata e positiva collaborazione tra il Comune e la Curia Riminese nella  gestione dei due musei, ha comunicato che l’amministrazione comunale  sta investendo nei centri parrocchiali per  migliorare le strutture e favorire l’aggregazione fra i cittadini. Casadei ha concluso comunicando l’impegno e l’attenzione dell'amministrazione comunale verso le fasce più deboli della popolazione con l’istituzione di un Comitato Tecnico Consultivo, che consente di coordinare e monitorare il lavoro della Caritas e delle associazioni di volontariato e di conoscere meglio le situazioni di difficoltà dei cittadini, condizione essenziale  per interventi mirati.

Il Vescovo Anselmi ha dimostrato grande interesse verso i dati comunicati dal sindaco ed ha rivolto all'amministrazione comunale parole di  compiacimento e di condivisione per le iniziative intraprese con le parrocchie e a favore delle persone che vivono in povertà. Prima di far visita al museo della Linea Gotica e al museo Etnografico, entrati di recente a far parte del Sistema museale nazionale, e al Santuario di Valliano, il vescovo ha voluto affrontare con la giunta temi riguardanti la gestione degli stessi, nei quali, di concerto con la Diocesi, il Comune di Montescudo-Monte Colombo farà importanti investimenti per valorizzare il patrimonio storico culturale presente.  

A ricordo della visita la Giunta Municipale ha voluto donare a Mons. Anselmi un cesto di prodotti del consorzio Sapori di Montescudo-Monte Colombo e una tovaglia con stampa su tela a ruggine, confezionata da Walter Ciabochi del Museo diffuso di Monte Colombo, raffigurante lo stemma, il nome e il motto di Monsignor Anselmi oltre al luogo e alla data.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vescovo visita il Comune più giovane della provincia, il 15% della popolazione nella fascia 0-14 anni

RiminiToday è in caricamento