Cronaca

Via libera alla nuova palestra della scuola primaria Montessori

La struttura sarà completamente riscostruita attraverso un intervento dal costo previsto di due milioni di euro

Sarà dotata di una palestra più grande di quella attuale e da utilizzare anche in orari extrascolastici la nuova scuola elementare Montessori, struttura che sarà completamente riscostruita attraverso un intervento dal costo previsto di due milioni di euro, inserita nel Piano Triennale  dei Lavori pubblici 2017-2019. Nell’ultima seduta la Giunta ha approvato lo studio di fattibilità relativo alla palestra che sarà realizzata nel nuovo plesso scolastico e per il quale si prevede un finanziamento di ulteriori 500mila euro.

L’intervento sulla scuola primaria Montessori - realizzata nel 1970 e che attualmente ospita due cicli di scuola elementare – rientra nel piano straordinario d’interventi strutturali per la sicurezza degli edifici scolastici comunali. Nel caso della Montessori la Giunta ha deciso di mettere in campo un intervento di demolizione della struttura e di ricostruzione sullo stesso sedime, operazione che permetterà di realizzare una nuova struttura scolastica moderna, in linea con tutti gli standard di sicurezza ed efficiente anche da un punto di vista energetico. Una ricostruzione anche più conveniente rispetto ad un semplice intervento di messa in sicurezza, che sarebbe stato oneroso e non risolutivo.

La struttura, antisismica, sarà interamente in legno con sistema costruttivo “Platform frame”, sistema innovativo per una più veloce e meno impattante costruzione dell’opera e che garantisce il risparmio sui costi di mantenimento, di gestione e di manutenzione, ponendo particolare attenzione alla qualità dei materiali e all’efficienza energetica, perseguendo l'obiettivo di edificio a energia quasi zero. La scuola ospiterà una palestra di circa 200 mq, quasi il doppio più grande rispetto a quella esistente (110mq), servita da due spogliatoi per gli studenti con relativi locali docce e bagno. Saranno realizzati anche un locale medico, che servirà anche da spogliatoio per i professori, sempre dotato di docce e bagno e, due depositi. Grazie anche alle dimensioni più ampie la nuova palestra potrà essere utilizzata anche in orari extrascolastici, con una gestione impiantistica indipendente rispetto alla scuola. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera alla nuova palestra della scuola primaria Montessori

RiminiToday è in caricamento