rotate-mobile
Cronaca

Via libera della giunta di Rimini al "Progetto di promozione e marketing del territorio"

Una serie di idee per la valorizzazione e la riqualificazione della rete commerciale del centro storico

La Giunta del Comune di Rimini ha approvato nel corso dell'ultima seduta il “Progetto di promozione e marketing del territorio per la valorizzazione e la riqualificazione della rete commerciale”. Si tratta nello specifico di un “progetto pilota per la valorizzazione del centro storico di Rimini’, candidato ad accedere ai finanziamenti della legge regionale 41/97 sulla riqualificazione della rete commerciale. Una serie di attività ed interventi con un costo intorno ai 100 mila euro e con un cofinanziamento regionale potenziale sino all’80% della spesa, aventi alcuni obiettivi comuni tra Ente pubblico e associazioni economiche: valorizzazione della funzione commerciale nei centri storici e nelle aree urbane in quanto poli economici unitari; attuazione di modelli di governance del territorio in una logica di partnership pubblico-privata; creazione di strumenti strategici ed operativi che consentano di gestire in maniera efficiente ed efficace le diverse politiche di promozione e marketing del territorio, nonché di sviluppare servizi che possano aumentarne l'attrattività; promozione, congiuntamente ed in accordo, di azioni che possano contribuire alla crescita socio-economica del contesto territoriale interessato, garantendo una particolare attenzione alla preservazione del territorio nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile. Programmazione e realizzazione di azioni ed eventi finalizzati a sostenere ed a promuovere il commercio locale.

In particolare il progetto approvato prevede la realizzazione di tre assi principali: l’adozione di un nuovo sistema per l'indirizzamento degli utenti ai parcheggi di attestamento al Centro Storico, con indicazione in tempo reale degli stalli liberi ed occupati; il potenziamento dei servizi integrativi gratuiti di mobilità in occasione delle Festività Natalizie e di Fine Anno, in particolare attraverso l'utilizzo di trenini turistici per il trasporto di persone da parcheggi situati alla periferia della città al Centro Storico Cittadino; l’ampliamento dell'allestimento di luminarie nelle vie e piazze del Centro Storico in occasione delle Festività Natalizie e di Fine Anno.

Gli interventi previsti sono stati il frutto degli incontri tra l’assessore alle Attività economiche, Jamil Sadegholvaad, e i rappresentanti delle Associazioni di categoria e dei Comitati d’area cittadini, insieme ai quali si sono definite percorsi e modalità di collaborazione. Proprio per questo, unitamente al progetto, la Giunta ha approvato anche lo schema di convenzione volto a disciplinare i diversi impegni e ruoli del Comune di Rimini e delle organizzazioni maggiormente rappresentative delle piccole e medie imprese del commercio e dei servizi, per la realizzazione del progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera della giunta di Rimini al "Progetto di promozione e marketing del territorio"

RiminiToday è in caricamento