rotate-mobile
Cronaca

Folla al Sigep, treni pieni: viaggiatori schiacciati tra ironia e rabbia

"Quando ci sono queste manifestazioni importanti, che richiamano migliaia di persone non solo dall'Italia, bisognerebbe aumentare il numero di carrozze", sosteneva un turista salito alla stazione di Rimini Fiera

Viaggiatori schiacciati, alla ricerca di uno spazio in stile 'Tetris'. Questa la fotografia scattata all'interno del treno regionale 2136 partito da Ancona alle 16.40 con destinazione Piacenza (arrivo atteso alle 21.05). La situazione si è complicata a partire dalla stazione di Rimini Fiera, quando il treno, già particolarmente affollato da studenti pendolari o da chi ha scelto la Riviera adriatica come meta per la gita fuori porta della domenica, ha caricato la folla che ha trascorso la giornata al Sigep, il salone internazionale dedicato a gelateria, pasticceria e panificazione artigianali ospite dei padiglioni della Fiera di Rimini fino a mercoledì.

Complice anche la prima carrozza fuori uso, i vagoni a stento riuscivano a contenere le persone salite a bordo, schiacciate come sardine o con le mani appoggiate alle pareti per evitare di cadere. "E' un viaggio della speranza", era la frase più volta ribattuta. "Mi raccomando! Non aprite le valvole", così si ironizzava all'interno di uno scompartimento.

Treno pieno al ritorno dal Sigep

"Quando ci sono queste manifestazioni importanti, che richiamano migliaia di persone non solo dall'Italia, bisognerebbe aumentare il numero di carrozze", sosteneva un turista salito alla stazione di Rimini Fiera. C'è chi invocava il rimborso del biglietto, non tanto per una questione economica, ma per "il rispetto verso il viaggiatore".

Da chi ha avuto la 'fortuna' di scendere dopo pochi minuti un augurio ai compagni viaggiatori, tra l'ironico e il compassionevole, di "buon viaggio". Malgrado il disagio, che si è risolto alla stazione di Bologna, il Regionale ha accumulato nel corso del viaggio appena 12 minuti di ritardo. Fotografia simile anche per chi saliva sempre dalla Fiera a bordo dei regionali diretti verso sud.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Folla al Sigep, treni pieni: viaggiatori schiacciati tra ironia e rabbia

RiminiToday è in caricamento