rotate-mobile
Cronaca

Videogames, istruzioni per l'uso. Le famiglie incontrano gli psicologi per riflettere sul tema

Per conoscere ed approfondire il mondo dei social e dei videogame e riflettere su possibili strategie da utilizzare nella relazione educativa

Il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini in collaborazione con la Rete Gap Rimini e nell’ambito del “Piano locale di contrasto al gioco d’azzardo patologico-Piano attuativo 2022” propone un percorso in piccolo gruppo rivolto a genitori e famigliari di ragazzi dagli 11 ai 14 anni, per conoscere ed approfondire il mondo dei social e dei videogame e riflettere su possibili strategie da utilizzare nella relazione educativa.

Per i genitori e tutti gli adulti che hanno a che fare con minori, è importante approcciarsi a questi strumenti, comprenderne i linguaggi ad essi connessi ed acquisire la praticità di alcuni aspetti, per poter educare i propri figli ad un uso consapevole sia delle potenzialità che dei pericoli. È fondamentale riuscire ad esplorare senza pregiudizi il mondo digitale, tenendo presente che non comporta solo rischi e che l’uso dei videogiochi non è in sé nocivo, ma anzi un utilizzo adeguato può anche favorire tutta una serie di abilità importanti.

Il percorso si svolge in tre incontri, che sono articolati in momenti teorici e di approfondimento, alternati ad attività pratiche che favoriscono il confronto e la condivisione di esperienze. Facilitato e accompagnato dalle conduttrici, il gruppo diventa un luogo di esplorazione del mondo digitale, di riflessione sull'uso che ne fanno anche gli adulti, per comprendere i bisogni che soddisfa e le esperienze che permette di fare; una maggiore conoscenza può offrire una visione più ampia dei social e dei videogame e fare in modo che questo non sia solo un terreno di battaglia, ma anche un luogo di scambio, incontro e condivisione tra il mondo degli adulti e quello dei giovani.

Gli incontri si svolgeranno in presenza presso la Casa Ludica A good game space, via Bramante 10 (secondo piano) a Rimini nelle seguenti date:

lunedì 27 febbraio ore 18.30 “Relazioni (s)connesse"

lunedì 6 marzo ore 18.30 “Ambientati nei social”

lunedì 20 marzo ore 18.30 “Videogames: istruzioni per l'uso”

Il gruppo sarà condotto dalla dott.ssa M. Paola Camporesi, psicologa psicoterapeuta della Cooperativa Il Millepiedi, consulente presso il Centro per le Famiglie e dalla Dott.ssa Elena Lucarella, psicologa Progetto Circolando della Cooperativa Centofiori, che lavora all’interno delle Dipendenze Patologiche di Rimini. La partecipazione è gratuita. E’ obbligatoria l’iscrizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Videogames, istruzioni per l'uso. Le famiglie incontrano gli psicologi per riflettere sul tema

RiminiToday è in caricamento