rotate-mobile
Cronaca

Volontariato, 132 associazioni in provincia: un bando per loro

Sono 132 le Associazioni di promozione sociale iscritte nel registro provinciale di Rimini. Il dato è quello dell’ultimo censimento, aggiornato a febbraio 2012, e riguarda le sole “Associazioni di promozione sociale”

Sono 132 le Associazioni di promozione sociale iscritte nel registro provinciale di Rimini. Il dato è quello dell’ultimo censimento, aggiornato a febbraio 2012, e riguarda le sole “Associazioni di promozione sociale” regolarmente iscritte all’albo provinciale, e non include quindi le associazioni non iscritte o quelle iscritte al registro del volontariato. Tra gli ambiti principali di intervento vi sono quello culturale (circa il 40%), quello sportivo e ricreativo (circa 30%), quello sociale e dei centri anziani (circa 20%), quello ambientale (circa 10%).

“Un numero in continua crescita – spiega Mario Galasso, Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Rimini - che conferma la vivacità e il protagonismo del territorio riminese in questo settore. Una molteplicità che va aiutata anche tramite una rete di coordinamento e di supporto in grado, laddove possibile, di far lavorare insieme e mettere in rete esperienze simili”.
 
IL BANDO
Una nuova occasione di coinvolgimento attivo delle associazioni nella vita dell’Istituzione viene dalla Regione Emilia Romagna con il bando ‘Percorsi di cittadinanza. 24 associazioni per i diritti’, il progetto che l’Assemblea legislativa rivolge al Terzo settore per promuovere ed affermare lacultura dei diritti e della cittadinanza attiva sul territorio regionale, che scadrà il prossimo 27 aprile.

Il  bando riguarda la selezione di 24 realtà del mondo dell’associazionismo e del volontariato regionale (associazioni di promozione sociale, associazioni non governative, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, cooperative sociali, ecc) che parteciperanno alla realizzazione della seconda edizione del percorso di giornalismo civico-partecipativo.
L’edizione 2012 del progetto prevede la produzione di 6 numeri della newsletter tematica sui diritti ‘Percorsi di cittadinanza’ che usciranno, con cadenza mensile, indicativamente tra giugno e dicembre 2012. Alla produzione di ciascun numero concorreranno 4 diverse associazioni, ciascuna delle quali dovrà produrre un articolo che racconti un progetto di promozione dei diritti in uno degli ambiti che formano l’oggetto del bando.
 
Per informazioni: https://www.associazioninrete.it
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato, 132 associazioni in provincia: un bando per loro

RiminiToday è in caricamento