rotate-mobile
Cronaca

Volontariato, al parco Spina Verde il primo presidio CiViVo

E' stata approvata martedì sera in consiglio comunale (con 16 voti a favore e 7 contrari) la realizzazione del presidio CiViVo all'interno del parco "Spina verde" a Miramare

E' stata approvata martedì sera in consiglio comunale (con 16 voti a favore e 7 contrari) la realizzazione del presidio CiViVo all'interno del parco "Spina verde" a Miramare. A due anni dall'istituzione del progetto, il CiViVo diventa quindi un servizio a 360 gradi, con quasi 40 gruppi costituiti e 4 in via di definizione e oltre cinquecento volontari impegnati. "I numeri dei gruppi e la passione dei volontari dimostrano che la scommessa lanciata due anni fa è stata vinta – commenta l’assessore ai Rapporti con il territorio Nadia Rossi - riuscendo a dare una risposta concreta alla domanda di partecipazione che arriva dai cittadini".

"Un percorso che deve continuare a svilupparsi, per valorizzare lo sforzo quotidiano di chi chiede di partecipare alla cosa pubblica ed esige attenzione ai territori - chiosa Rossi ., La scelta di intervenire con un presidio stabile al parco Spina verde è stata dettata proprio dalla necessità di riconoscere una bella realtà: il gruppo di persone che frequenta il luogo, oltre a fare buona manutenzione del verde collaborando con Anthea, ha avuto il merito di costruire e consolidare relazioni, rigenerando così una comunità".

"Alla loro richiesta di avere uno spazio per depositare gli attrezzi e per i servizi igienici, abbiamo perciò pensato di rispondere con qualcosa in più, cioè con un'opera che si trasformerà in un luogo di incontro e di relazione, creando un presidio naturale del territorio - conclude -. Facciamo questo primo investimento perché crediamo in tutti coloro che, aderendo al progetto CiViVo, hanno deciso di passare dalla rappresentanza alla partecipazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato, al parco Spina Verde il primo presidio CiViVo

RiminiToday è in caricamento