rotate-mobile
Cronaca

"We speak english very well": concluso il progetto di Confindustria

Si è conclusa la prima edizione di English Lab, il progetto di Confindustria Rimini dedicato all'apprendimento della lingua inglese nella scuola primaria

Si è conclusa la prima edizione di English Lab, il progetto di Confindustria Rimini dedicato all'apprendimento della lingua inglese nella scuola primaria. Il progetto pilota -promosso dall’anno scolastico 2012-2013 e finanziato da Assoform Rimini, Ente di Formazione di Confindustria Rimini ed iniziato nel mese di marzo- si pone l'obiettivo di rafforzare ed arricchire ciò che le scuole già fanno nell’ambito dell’insegnamento della lingua inglese.

Con English Lab gli studenti di quarta della scuola primaria “Madre Teresa di Calcutta” di Rimini (San Giuliano Mare) del Secondo Circolo Didattico, hanno avuto la possibilità di usufruire di dieci incontri di formazione specialistica per approfondire la lingua inglese con un’insegnante madrelingua. Il percorso è stato condiviso e definito con la Dirigente Scolastica Dott.ssa Rosa D’Amico e la Prof.ssa Antonella Gelsomini della classe IV C.

La materia è stata insegnata seguendo un approccio efficace e divertente, sviluppando i primi passi con la lingua attraverso la lettura, la scrittura, il dialogo, le canzoni, la comunicazione, il gioco, le attività manuali, l’esperienza e le emozioni. Nei vari incontri sono state proposte tematiche per incuriosire, coinvolgere e stimolare la voglia di apprendere e vivere un’altra lingua. La conoscenza della lingua inglese nella società e nei mercati globalizzati di oggi è per i giovani, che rappresentano la forza lavoro del futuro, un patrimonio indispensabile.

Con questa convinzione, da molti anni Confindustria Rimini organizza, presso tre scuole medie della provincia di Rimini, corsi pomeridiani di inglese con insegnanti madrelingua. E con English Lab l'iniziativa si estende anche alle scuole primarie. Il progetto rientra nel panorama della vasta offerta di Confindustria Rimini per l’orientamento scolastico e professionale che va dalla scuola primaria fino al post diploma. Un’offerta che si inserisce a supporto delle istituzioni scolastiche fornendo una possibilità di integrazione qualificata allo studio al fine di far conoscere da vicino il mondo dell’impresa e gli strumenti necessari per un futuro inserimento lavorativo all’interno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"We speak english very well": concluso il progetto di Confindustria

RiminiToday è in caricamento