rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Misano Adriatico

Nel week-end rombano i motori al Misano Circuit con il rally-ronde

Primo evento in assoluto del genere nel circuito intitolato a Marco Simoncelli. Attesi, tra gli altri, Graziano Rossi con la sua Chevrolet Corvette e Alex De Angelis con una Mitsubishi Lancer. Nei due giorni di manifestazione terrà banco anche l'"AdamVale for Charity" realizzata da Valentino Rossi insieme al suo storico designer e collaboratore Aldo Drudi

Per la prima volta il Misano World  Circuit Marco Simoncelli organizza un rally-ronde, gara  di estrazione rallistica basata su una prova speciale ripetuta quattro volte da tutti i concorrenti. I rally in passato si sono a più riprese "affacciati" a Misano, ma questa è la prima occasione in cui vi è un diretto coinvolgimento da parte della Santamonica Spa e  vuole rappresentare il primo di una serie di appuntamenti in cantiere per il 2014. La competizione - le cui iscrizioni rimangono aperte sino a venerdì  - è aperta a tutte le vetture da rally, storiche comprese, e ad altre categorie di auto da corsa, dalle Gt alle 24H Special, e nonostante questa sia la prima edizione, sono già numerosi e qualificati gli equipaggi al via. Tra questi si segnala la presenza di Franco Uzzeni,  Max Beltrami e Mirco Puricelli, in gara a Misano con la Subaru S14 Wrc, la Citroën C4 Wrc, la Ford FiestaWrc. Tra le vetture della Super2000 spiccano nomi come quelli di Alex Perico, al via con la Skoda Fabia ex-Hanninen;  Massimo Pedretti, campione europeo delle storiche al debutto sulla Peugeot 207 della Pa Racing, e poi Sergio Terrini con la 207 della Twister e altri ancora. Sin dalla prima ora hanno dato la loro adesione Giacomo Ogliari e Luca Veronesi, entrambi con le Ford Fiesta della M-Sport. Ci sarà anche il vincitore del Trofeo Terra Gigi Rici con la Subaru N14 della War Racing, di Aldo Calabrini con la Renault Mégane N4 della Gima Motor e di Gabriele Cogni con la Peugeot 208 1.6 turbo Racing Start della R.1 Competizioni. In pista anche Nicola  Novaglio con Mini Cooper in Gruppo Racing Start, campione italiano 2013 del gruppo RS nella velocità in salita. Tra i motociclisti saranno della partita Graziano Rossi con la sua Chevrolet Corvette e Alex De Angelis, quest’ultimo con una Mitsubishi  Lancer; Massimiliano Fissore con la Seat Léon a Gpl della Brc, la mastodontica Ford Mustang Gt di Ravaglioli; l’Alfa Romeo 159 24H Special di Semeraro e via discorrendo.
 
Il percorso si articola in quattro prove, tutte valide ai fini della classifica, basate su quattro giri di pista del circuito di Misano, con sette varianti di rallentamento piazzate nei punti più adatti ad aumentare la spettacolarità dell'evento. Nei due giorni di manifestazione terrà banco anche l’"AdamVale for Charity" versione esclusiva della Opel Adam realizzata da Valentino Rossi insieme al suo storico designer e collaboratore Aldo Drudi. La livrea è stata ridisegnata completamente, gli interni sono rivestiti Dainese e riprendono gli elementi distintivi del campione: i colori, con l'inconfondibile 46 e la scritta "The Doctor", sono unici.  La realizzazione  è avvenuta presso la Concessionaria Opel Marcar di Rimini, sponsor ed espositore al 1° MWC Rally Event.  L'auto sarà donata alla Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer O.N.L.U.S che la metterà all'asta per sostenere i progetti dell'Ospedale. Il MWC Rally Event sta attirando inoltre l’interesse di numerose aziende e marchi, tra i quali Birra Flea e Opel.
 
Il programma delle due giornate di gara: sabato 14 dicembre: dalle 7.30 ingresso mezzi al parco assistenza – dalle 10.00 prove libere, turni da 20 minuti – dalle 14.00 verifiche sportive regolamentate – dalle 14.15 verifiche tecniche regolamentate. Domenica 15 dicembre: dalle 8.15 briefing – dalle 9.00 ricognizioni con vetture da gara – alle 9.00 pubblicazione elenco ammessi – alle 10,01 partenza gara prima vettura, (1 prova speciale da ripetere 4 volte) – alle 16,33 arrivo prima vettura – alle 17.30 pubblicazione della classifica finale provvisoria – Premiazione. Costo del biglietto d’ingresso: 5 euro il sabato e 10 euro la domenica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel week-end rombano i motori al Misano Circuit con il rally-ronde

RiminiToday è in caricamento