rotate-mobile
Cronaca

Un weekend di grandi eventi sportivi. Beach volley, ginnastica e tennis tavolo protagonisti al top

Il presidente della Regione Stefano Bonaccini: “Tre giorni di grande sport, di squadra e individuali, all’insegna dell’agonismo e della socialità"

Sarà all’insegna dello sport questo primo fine settimana d’estate, davvero intenso per la nostra regione, con ben sette eventi in programma in tante località del territorio, promossi e sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna. Un calendario di appuntamenti importanti in tante discipline: motociclismo, tennis tavolo, beach volley, vela, ciclismo, atletica, senza dimenticare quelle paralimpiche. L’Emilia-Romagna conferma dunque la sua vocazione sportiva sostenendo molteplici manifestazioni agonistiche, che fino a domenica 26 vedranno protagoniste Ferrara, Carpineti (Re) Medolla (Mo), San Felice sul Panaro (Mo) Marina di Ravenna (Ra), Igea Marina (Rm) e Rimini.

Il Campionato italiano assoluto di Beach Volley ritorna a Bellaria Igea Marina: attesi oltre 600 atleti. Sarà dunque la spiaggia della cittadina riminese a fare da cornice fino al 26 giugno, con la finale, al nuovo appuntamento con il beach volley nazionale. Un grande appuntamento sportivo, quello ospitato presso il Polo Est Village di Igea Marina, organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo (Fipav) in collaborazione con Insubria Gallarate e Dinamo Volley, con i più importanti atleti provenienti da tutta Italia che si sfideranno nelle varie categorie negli 8 campi di gioco messi a disposizione.

Due gli eventi che si terranno a Rimini negli spazi del quartiere Fieristico. Il primo tutto dedicato alla ginnastica, con il via venerdì (24 giugno), delle Finali Nazionali Summer Edition 2022, che vedranno esibirsi numerosi atleti di diverse specialità: dalla ginnastica artistica a quella ritmica, dalle sbarre agli anelli, in gare individuali femminili e maschili e di gruppo. L’evento si colloca nell’ambito della manifestazione Ginnastica in Festa, organizzata dalla Federazione Ginnastica d’Italia e con il supporto della Regione Emilia-Romagna.

Sabato 26 giugno e fino al 2 luglio, sempre negli spazi della Fiera di Rimini, a sfidarsi - questa volta sui tavoli da ping-pong- saranno invece circa 3mila atlete e atleti over 40 provenienti da tutto il continente (42 i Paesi rappresentati). L’Italia, e Rimini in particolare, ospiterà infatti per la seconda volta i Mondiali Veterani di tennis tavolo, dopo l’edizione di Courmayeur nel 2003. L’evento, sotto l’egida della European Table Tennis Union, è organizzato dalla Federazione Italiana Tennistavolo, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, Coni, Cip, Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini e dell’Istituto per il Credito Sportivo.

“Tre giorni di grande sport, di squadra e individuali, all’insegna dell’agonismo e della socialità - sottolinea il presidente della Regione, Stefano Bonaccini -. È la nostra visione della pratica sportiva, sia essa competitiva o amatoriale, della quale abbiamo fatto una priorità di mandato. Con un Piano regionale che di anno in anno si rafforza per la riqualificazione dell’impiantistica sportiva, così da avere, insieme ai Comuni, strutture e impianti più belli, sicuri e funzionali alle esigenze di chi pratica lo sport, a tutti i livelli. E investimenti che sostengano il binomio con l’attrattività turistica e la valorizzazione dei territori.  Perché favorire e promuovere lo sport è un dovere sociale. Un grande augurio agli atleti e alle atlete, e buon divertimento a tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend di grandi eventi sportivi. Beach volley, ginnastica e tennis tavolo protagonisti al top

RiminiToday è in caricamento