Wifi pubblico e gratuito a San Leo: attivata la rete wispEr

Il centro storico di San Leo ha il suo wi-fi pubblico e gratuito, al servizio di cittadini, esercenti, operatori economici, turisti

Il centro storico di San Leo ha il suo wi-fi pubblico e gratuito, al servizio di cittadini, esercenti, operatori economici, turisti. Grazie al buon esito di un bando pubblico, al termine di prime sperimentazioni, è stato attivato il servizio wi-fi pubblico e gratuito, in sinergia con Regione Emilia Romagna, Lepida, Comune. "Si tratta di un servizio strutturato da Lepida, denominato wispER, un servizio testato e rispettoso delle più recenti normative - spiega il sindaco Mauro Guerra - L’iniziativa, che abbiamo concretizzato vincendo un apposito bando, è molto utile quale piattaforma per permettere servizi innovativi, comunicare opportunità, veicolare informazioni. Siamo certi che grazie all'attivazione potranno sprigionarsi alcune potenzialità e novità, finora impossibili, anche a beneficio del comparto turistico (dell'ospitalità)".

A Pietracuta il servizio è erogato invece nei dintorni della delegazione comunale, con le stesse modalità: una volta registrati, si può navigare, già abilitati, nei tanti altri siti della rete regionale WispER, la rete wi-fi messa gratuitamente a disposizione dei cittadini dalla Pubblica Amministrazione della Regione Emilia-Romagna attraverso diversi access point dislocati in vari luoghi pubblici. L’accesso ad Internet è fornito da LepidaSpA, attraverso la rete Lepida, secondo le linee identificate dal Piano Telematico della Regione Emilia-Romagna (una mappa degli access point è disponibile al seguente indirizzo https://wifi.lepida.it/). Per connettersi è sufficiente seguire le istruzioni che appariranno sul proprio terminale. L’Amministrazione, non appena saranno terminati i lavori in corso per l'arrivo - tanto atteso - "della fibra" (lavori in corso a cura di Openfiber), si adopererà per aumentare la banda disponibile a tutti, per una migliore navigazione in centro storico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiara Ferragni stringe un accordo con gruppo di moda romagnolo: "I primi a credere in me dieci anni fa"

  • Alessandro Andreini la combina grossa e viene espulso dal Collegio

  • Arrestato con l'accusa di aver abusato delle due cugine dodicenni, una rimane incinta

  • Una nevicata e oltre 400mila luci per lo show di Riccione Christmas Star con la musica di Ralf

  • Inizia la Lotteria degli scontrini: come ottenere il codice per vincere fino a 5 milioni di euro

  • Ristoranti aperti solo per i conviventi, Conte: "Chiediamo a tutti di rispettare le regole"

Torna su
RiminiToday è in caricamento