menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giovani, università e lavoro: 5mila visitatori per lo Young International Forum

Migliaia di ragazzi, tra studenti delle scuole superiori, prossime matricole e giovani alla ricerca di un lavoro hanno riempito per tutta la durata del forum gli stand, i workshop e i seminari preparati dagli esperti della Fondazione Italia Orienta.

Più di cinquemila visitatori in due giorni. È stata unaconclusione all’insegna dei grandi numeri quella dello Young International Forum, il salone internazionale dell’orientamento che ha chiuso i battenti giovedì pomeriggio al Palacongressi di Rimini. Migliaia di ragazzi, tra studenti delle scuole superiori, prossime matricole e giovani alla ricerca di un lavoro hanno riempito per tutta la durata del forum gli stand, i workshop e i seminari preparati dagli esperti della Fondazione Italia Orienta.

Un successo di presenze e di contenuti che conferma ancora una volta l’esigenza da parte dei ragazzi di assicurarsi una bussola a cui far riferimento in uno dei momenti più importanti della loro vita: la fine delle scuole superiori e la scelta se continuare gli studi in una università o provare a buttarsi nel mondo del lavoro. Decisione che lo Young International Forum ha provato a facilitare attraverso laboratori, seminari, aree di orientamento, lezioni di gruppo e spazi espositivi che sono stati letteralmente presi d’assalto dai visitatori.

“Nel momento dell’approvazione del Jobs Act che dovrebbe favorisce nuove assunzioni, creare un collegamento con le attività di orientamento e potenziamento dei giovani  può essere il vero volano su cui il Governo dovrebbe puntare per garantire occupazione alle nuove generazioni - commenta Mariano Berriola, presidente della Fondazione Italia Orienta -. L’esperienza di Rimini conferma il bisogno dei giovani di avere dei punti di riferimento, costanti ed affidabili, per facilitarli nella costruzione del loro progetto di vita. Considerato lo straordinario successo, credo proprio che lo YIF diventerà un appuntamento fisso a Rimini. Per questo, diamo a tutti l’appuntamento per il prossimo anno con nuove iniziative e opportunità per i giovani”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Pizza integrale in padella da preparare a casa

Alimentazione

I 10 food trend del 2021, più attenzione a salute e ambiente

Cura della persona

Sali di Epsom: i mille usi per il benessere del corpo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento