rotate-mobile
Cronaca

Zanzara tigre, Ausl in allerta: ecco un decalogo per prevenire la diffusione dei virus

L'Ausl di Rimini intensifica la sorveglianza epidemiologica a seguito della recrudescenza, anche se non nel territorio riminese, di un virus il cui vettore è individuabile nella zanzara

L'Ausl di Rimini intensifica la sorveglianza epidemiologica a seguito della recrudescenza, anche se non nel territorio riminese, di un virus il cui vettore è individuabile nella zanzara. L'azienda ribadisce alcuni semplici accorgimenti mirati a limitare il rischio di puntura del fastidioso insetto. Prima di tutto eliminare, per quanto possibile, gli ambienti dove la zanzara possa deporre le uova. In particolare negli spazi destinati a giardino, orto, balcone, terrazzo.

Non abbandonare contenitori che possano raccogliere acqua piovana; svuotare sempre i sottovasi e gli annaffiatoi, non lasciarli con l'apertura rivolta verso l'alto; mantenere le grondaie libere da ogni ostruzione; tenere pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi che sono predatori delle larve di zanzara tigre; non svuotare nei tombini i sottovasi o altri contenitori; utilizzare coperchi o zanzariere ben tese per coprire le cisterne o altri contenitori di acqua necessari per l'irrigazione;

L'Ausl consiglia di utilizzare con regolarità i prodotti larvicidi (pastiglie e gocce) nei tombini, nelle griglie di scarico, nei pozzetti di raccolta delle acque piovane e in tutti i luoghi ove non sia possibile eliminare la raccolta d'acqua. Per quanto concerne la prevenzione delle punture di zanzara nell'uomo, l'Ausl invita ad dottare misure idonee a ridurre il disagio dovuto alle punture di zanzara è consigliato a prescindere dal rischio di patologie di cui l'insetto è vettore.

Tali misure, sottolinea l'Ausl, ''vanno applicate in particolare nelle ore serali-notturne tenuto conto delle abitudini crepuscolari della zanzara domestica, Culex pipiens, vettore acclarato, ad esempio del virus West Nile: all'interno delle costruzioni quando possibile, utilizzare il condizionatore e tenere chiuse le imposte; quando non è possibile l'uso del condizionatore, schermare porte e finestre con zanzariere o reti a maglie strette ovvero tenerle chiuse in caso si sia dotati di condizionamento".

"Per la protezione di culle e lettini possono essere utilizzati anche veli di tulle di cotone - ricorda l'Ausl -. E' possibile utilizzare apparecchi elettroemanatori di insetticidi liquidi o a piastrine o zampironi, ma sempre con le finestre aperte; in presenza di zanzare all'interno delle abitazioni, si può ricorrere a prodotti a base di estratto o derivati del piretro (in commercio in bombolette spray), insetticida a rapidadegradazione, in particolare dopo ventilazione dell'ambiente''.

Per le attività all'aperto dovrebbero essere indossati indumenti di colore chiaro che coprano il più possibile (con maniche lunghe e pantaloni lunghi); vanno evitati i profumi, le creme e i dopobarba che attraggono gli insetti; possono essere utilizzati repellenti cutanei per uso topico. Questi prodotti vanno applicati sulla cute scoperta, compreso il cuoio capelluto qualora privo di capelli. Occorre ripetere il trattamento dato che i prodotti evaporano rapidamente e vengono dilavati dalla sudorazione.

La durata della protezione dipende dalla concentrazione del principio attivo nel prodotto: i prodotti con una concentrazione inferiore devono essere applicati più spesso. In ogni caso bisogna seguire scrupolosamente le indicazioni, fornite dal fabbricante e riportate sulla confezione, e va adottata grande cautela nell'utilizzo sui bambini o su pelli sensibili. I repellenti non vanno applicati sulle mucose (labbra, bocca), sugli occhi,   sulla cute abrasa. Possono esser invece spruzzati sui vestiti per aumentare l'effetto protettivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanzara tigre, Ausl in allerta: ecco un decalogo per prevenire la diffusione dei virus

RiminiToday è in caricamento