rotate-mobile
Cronaca Largo Gomberto Bordoni

Zeinta in Festa, tutto pronto per la terza edizione della kermesse

Al Villaggio Ina Casa il 10 e 11 giugno 2017 il Procuratore Capo di Catanzaro Nicola Gratteri protagonista dell'appuntamento

Il Villaggio Ina Casa di Rimini è in fermento per la terza edizione di Zeinta in Festa che si svolgerà i prossimi 10 e 11 giugno. L'Associazione “Zeinta di Borg”, l'Associazione “Il Sabato del Villaggio” unitamente ai commercianti dell'INA-Casa stanno lavorando da mesi per proporre un evento indimenticabile. Tutto il villaggio sarà allestito a festa: Via Dario Campana e Largo Bordoni torneranno ad essere le zone più spettacolari della città. Concerti, mostre, balli, cultura, enogastronomia! E non solo: domenica 11 ci sarà l’estrazione della Lotteria del Commercio Riminese. Ma l'evento più importante, senza togliere nulla a spettacoli e mostre di cui parleremo in seguito, è la presenza di Nicola Gratteri, Procuratore Capo di Catanzaro, il nemico numero uno della mafia calabrese che ha indagato sulla strage di Duisburg e sulle rotte internazionali del narcotraffico, a cui verrà conferito il premio “Un Italiano come si deve”, giunto alla sua terza edizione,  il 10 giugno alle ore 19,00 in Largo Bordoni. A premiarlo le autorità della città e della provincia di Rimini, unitamente ai responsabili delle Associazioni  Zeinta di Borg, Il Sabato del Villaggio e del Comitato “Capitan Giulietti”.

Siamo particolarmente grati che Gratteri abbia accolto il nostro invito. Ringraziamo il Prefetto ed il Questore per esserci a fianco nell'organizzazione delle due giornate di permanenza del Procuratore Gratteri a Rimini, all'INA-Casa. Due giornate perché Domenica 11 Giugno 2017 alle ore 10 nella sala della Provincia (in via Dario Campana) Nicola Gratteri presenterà il suo ultimo libro: “Padrini e padroni - Come la 'ndrangheta è diventata classe dirigente” pubblicato da Mondadori, e scritto in collaborazione con lo storico Antonio Nicaso. Parteciperanno all'incontro: Davide Grassi - Avvocato penalista, coautore del libro-inchiesta “San Marino Spa” e relatore in numerosi convegni nazionali sui reati di usura e criminalità organizzata.   Matteo Marini - Giornalista pubblicista, collaboratore del gruppo L'Espresso.  Autore del libro “ Nuova gestione, gli affari della criminalità organizzata in Riviera”. A presiedere l'iniziativa: Giovanni Luisé - Editore, libraio antiquario e presidente del Comitato Giulietti. Siamo certi che a questi due incontri (la premiazione e la presentazione del libro) la cittadinanza parteciperà numerosa.

Passando alla parte legata allo svago e divertimento segnaliamo: nel piazzale della Provincia di Rimini, in via Dario Campana,  le due grandi scuole di ballo le ‘Sirene Danzanti’ (sabato) e ‘Rimini Dance Company’ (domenica) che si esibiranno e faranno esibire tutti i ballerini o chi vorrà semplicemente cimentarsi in qualche passo di danza. A metà via un altro punto con musica e dj, per poi giungere a Largo Bordoni dove ci saranno altri gruppi ed alle 21,00 sul palco i grandi concerti tra cui  J Bees, un tuffo nella musica disco dance degli anni 70-80-90 sabato 11 e domenica 12 per un folk/country dalle forti tinte pop e rock i Nashville & Backbones live . Lungo la via Dario Campana verrà allestita una mostra mercato di espositori e di artigiani, mentre i punti ristoro saranno curati dai commercianti del gruppo di lavoro. E poi una Mostra Fotografica “Storie di Gente cresciuta sul Marecchia” a cura dell'Associazione “Il Sabato del Villaggio” nella vecchia Barberia di Paolino in Largo Bordoni. Sabato 10 alle ore 21,00 in Largo Bordoni: Raduno dei camminatori e dei podisti per la partenza della corsa “ad anello” e della “Camminata della Luna Piena” Domenica 11 alle ore 18,30  sul palco di Largo Bordoni: Sfilata di moda e acconciatura “Le Botteghe della moda”, a spasso nella moda dagli anni 50 ad oggi. Anche i bambini potranno giocare e saltare sui gonfiabili e giostre allestite nel piazzale della Provincia e partecipare ai laboratori ed alle attività sportive. Domenica sera infine l’estrazione della Lotteria del Commercio Riminese di Zeinta di Borg.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zeinta in Festa, tutto pronto per la terza edizione della kermesse

RiminiToday è in caricamento