rotate-mobile
Cucina

Dall'idea di una maestra riminese nasce una tipografia su due ruote

Ideata una Typo-Bike con cui lavorare con i bambini, realizzare stampe a caratteri mobili e creare libri fatti a mano

La “maestra a carattere mobile” Sabina Fantin cercava un modo per unire interessi e passioni come la pedagogia, i bambini, la bicicletta, la stampa a caratteri mobili e la legatoria. Pensando in modo innovativo, l’insegnante di Rimini ha ideato una Typo-Bike con cui lavorare con i bambini, realizzare stampe a caratteri mobili e creare libri fatti a mano; un progetto innovativo che è possibile finanziare dal basso, tramite il sistema del crowdfunding che terminerà lunedì 6 febbraio 2017.

“Celestina Pistapoce”, questo il caratteristico nome della bicicletta, sarà una speciale tipografia ambulante su ruote capace di trasportare tutto il materiale necessario per creare stampe e semplici rilegature, una sorta di laboratorio tipografico mobile. Secondo la maestra della scuola dell’infanzia, questa sarà una opportunità per stimolare l’interesse e la creatività dei bambini, protagonisti nel provare il piacere sensoriale della scoperta di tecniche e materiali non comuni; una esperienza sensoriale nel manipolare lettere, numeri, carta di vari tipi, e rilegare libri. Un progetto ambizioso nato da una fortunata intuizione, che per la sua realizzazione pratica si avvale della collaborazione di “Badgear Bicycles” di Riccione e della Stamperia Legatoria Artistica "Sotto Torchio" di Novara.

Le decine di sostenitori del progetto di Sabina, con le loro donazioni, hanno già totalizzato il 30% della cifra necessaria per vedere sfrecciare “Celestina Pistapoce” sulle strade di Rimini (e non solo). Contribuire è semplice: basta una semplice donazione (entro lunedì 6 febbraio) via web sul sito produzionidalbasso.com che dà diritto anche a simpatiche ricompense come cartoline e poster realizzati con timbri vintage e tecnica letterpress. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'idea di una maestra riminese nasce una tipografia su due ruote

RiminiToday è in caricamento