Ricetta di primavera: riso alla curcuma con barba di frate e scorza di limone
Un primo piatto leggero, salutare e semplice da preparare
Il Risotto alla curcuma con barba di frate e scorza di limone è un primo piatto tutto primaverile. Leggero, salutare e semplice da preparare conquisterà il palato. In 45 minuti di tempo avrai una pietanza gustosa e saporita, e grazie alla curcuma un gusto gradevoli che ricorda l’Oriente.
Con pochi grassi, questo risotto con barba di frate e scorza di limone profumato alla curcuma si può definire un piatto light, vegetariano e vegano ma ricco di gusto e di sapore.
Ecco la ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g riso Carnaroli
- 100 g barba di frate già pulita
- 100 g vino bianco
- 50 g taccole
- 40 g curcuma fresca
- uno scalogno
- grana grattugiato
- burro
- limone
- olio extravergine d'oliva
- sale
Preparazione
Inizia con il pelare la curcuma fresca, grattugiatela (se non l’avete potete utilizzare anche quella in polvere ma di qualità) e frullatela con 250 g di acqua.
In questo modo otterrai un’acqua gialla e aromatica. Monda e trita lo scalogno e soffriggilo in una casseruola con un velo di olio per 2-3 minuti.
Dopodichè tosta il riso in una casseruola con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio per 2-3 minuti, quindi sfumate con il vino bianco.
Porta a bollore una pentola di acqua leggermente salata e usala per bagnare via via il riso fino a metà cottura, poi inizia ad aggiungere l’acqua bollente alla curcuma, fino a cottura ultimata.
Infine taglia le taccole in listerelle sottili e scottale con la barba di frate nell’acqua bollente rimasta. Scolale, trasferiscile nella padella con lo scalogno e salta tutto per 2 minuti.
Prendi il riso dal fuoco e mantecalo con 45 g di burro e 45 g di grana. Servilo completandolo con le verdure croccanti e la scorza grattugiata di mezzo limone.