rotate-mobile
Dalla Rete Misano Adriatico

Misano Adriatico premiata a Roma con 2 Bandiere Blu

Martedì mattina alla presidenza del Consiglio dei Ministri, si è svolta la cerimonia di premiazione della 28esima edizione delle Bandiere Blu

Martedì mattina alla presidenza del Consiglio dei Ministri, si è svolta la cerimonia di premiazione della 28esima edizione delle Bandiere Blu. Misano Adriatico anche quest'anno è stata premiata con due bandiere blu della Fee (Foundation for Environmental Education):  una è stata assegnata al Comune, per la qualità ambientale della zona balneare (qualità del lido e delle acque, zone pedonali, piste ciclabili, aree verdi, sistema fognario); l'altra a Portoverde, per i servizi portuali d'eccellenza. Salvo poche eccezioni, Misano Adriatico dal 1990 è sempre stata premiata con il doppio sigillo: spiaggia e  Portoverde.

Si tratta di un risultato di eccellenza per Misano, tenendo conto in Emilia Romagna sono state assegnate in totale 9 bandiere blu. Per quanto riguarda l’Italia invece, nonostante tutto si segnala qualche  passo in avanti sotto il profilo della tutela delle acque di balneazione. Infatti sono 269 le spiagge che appartengono ai 140 comuni premiati.

LA BANDIERA BLU - La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'Onu: Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e Unwto (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la Fee ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misano Adriatico premiata a Roma con 2 Bandiere Blu

RiminiToday è in caricamento