rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Economia

157 concorrenti e 86 idee: riparte il concorso "Nuove Idee Nuove Imprese"

L’edizione 2018 del concorso promosso dall’associazione "Nuove Idee Nuove Imprese" si caratterizza con due novità

Si è avviato il percorso di formazione e tutoraggio che condurrà le startup iscritte alla business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese verso il traguardo della selezione finale e e dell’aggiudicazione del montepremi di 19.000 euro, oltre ai finanziamenti agevolati di Banca Carim del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia. I 157 concorrenti arrivano da dieci regioni italiane, 14 quelli provenienti dalla Repubblica di San Marino. Il più giovane ha 20 anni, il più grande ne ha 75. Il 43% dei concorrenti ha conseguito la laurea magistrale. 86 i progetti presentati, con una significativa concentrazione nei settori dell’informatica e alimentare.

Lunedì, alle 14 a Innovation Square, prenderà il via corso di formazione per i partecipanti iscritti alla competizione. L’introduzione sul tema del business plan sarà a cura della professoressa Paola Giuri (vice presidente Scuola di Economia, Management e Statistica Università di Bologna e docente al Campus di Rimini). Alle 15 è previsto l’atteso intervento di Ugo Mendes Donelli sul Business Model Canvas. Donelli è il consulente che ha portato in Italia la cultura dell’innovazione strategica delle imprese attraverso i modelli di business. Donelli ha curato inoltre la revisione tecnica del manuale in italiano “Creare modelli di business” di Alexander Osterwalder; insegna in alcuni dei più prestigiosi master in innovazione in Italia come quello del Sole 24 Ore e affianca le aziende grandi e piccole per creare strategie di successo.

L’edizione 2018 del concorso promosso dall’associazione "Nuove Idee Nuove Imprese" si caratterizza con due novità: l’ingresso di San Marino Innovation, incubatore d’impresa dedito alla creazione di un efficace ecosistema di innovazione e la nascita del chapter Startup Grind Rimini & San Marino in collaborazione con Startup Grind, la startup community mondiale diffusa in oltre 350 città e 115 paesi nel mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

157 concorrenti e 86 idee: riparte il concorso "Nuove Idee Nuove Imprese"

RiminiToday è in caricamento