Apertura spumeggiante per la prima edizione di Beerattraction

Domenica (quando proseguirà l'apertura al grande pubblico, mentre lunedì e martedì saranno rigorosamente riservate agli operatori), arriverà in fiera un grandissimo campione di pallanuoto, Amaurys Perez

Apertura spumeggiante per la prima edizione di Beerattraction. La manifestazione ha preso il via sabato a Rimini Fiera per concludersi martedì prossimo. Tra le mille novità delle oltre duecento aziende che troviamo nei padiglioni, la birra per i bikers, quella con note di cioccolato e caffè, la birra alle ostriche (le bretoni “Fin de Claire N29”), la birra Terrona prodotta impiegando esclusivamente acqua di sorgente, malti d’orzo pugliesi, luppolo e lievito e la birra ispirata al Gargano, dal bouquet vario e speziato grazie anche all'aggiunta del pepe rosa, dei fiori e delle bucce d'arancio prodotte nel territorio. 

E poi la birra che si ispira a 007, la James Blonde, e quella balsamica al rosmarino e carciofo. Direttamente dalla Repubblica Ceca ecco “Zelené”, birra artigianale verde 100% naturale: sfoggia un colore esclusivo, ottenuto con l’aggiunta di clorofilla alla classica ricetta di Telc. C’è poi la “birra dietetica” in fatto di “taglia alcolica”: arriva dalla Norvegia e ha solo 2,5 gradi. E ancora, dalla Danimarca la birra prodotta in un vecchio rifugio anti aereo, situato sull’omonima isola dell’Øresund (160.000 gli abitanti), nelle vicinanze di Copenaghen. In fiera c’è poi PerFetta, la simpatica sposina “mortadellosa” testimonial del matrimonio tra la riminese birra Amarcord, la Piadina Romagnola IGP la Mortadella di Bologna e i Salumi Piacentini. In mostra anche un innovativo impianto per fare birra che rende possibile la gestione della cotta con lo smartphone e le colonne per la spillatura della birra “pitonate” che riprendono forma e colore degli oggetti d’arredo o d’abbigliamento in rettile.

PIADINA - Nello stand del Consorzio di Promozione della Piadina Romagnola, l'assessore regionale all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna, Simona Caselli, ha festeggiato ufficialmente l’assegnazione del marchio Igp alla piadina romagnola con una martellata ad un fusto di birra. “Questo momento, oltre a rappresentare la mia prima uscita a Rimini, e qui in fiera, dove ritornerò per il Macfrut – ha spiegato l’Assessore Caselli - simboleggia anche l’unione di 3 marchi IGP, ossia quelli della piadina, della mortadella di Modena e dei salumi piacentini. Con la piadina romagnola abbiamo raggiunto la quota di 41 prodotto certificati ed ora siamo la Regione con più IGP in tutta Italia. Nel campo dei vini già vantiamo una storia importante; ora, la birra rappresenta per noi una novità molto piacevole su cui possiamo lavorare concretamente: l’abbinamento che è stato realizzato a BeerAttraction con la birra riminese “Amarcord” ne è un esempio. Sto apprezzando il fatto che la produzione di birra artigianale sia in continua ascesa e che il settore veda  protagonisti i giovani. Lo dimostrano il numero molto alto di start-up legate alla produzione artigianale”.

APPUNTAMENTI DI DOMENICA - Domenica (quando proseguirà l’apertura al grande pubblico, mentre lunedì e martedì saranno rigorosamente riservate agli operatori), arriverà in fiera un grandissimo campione di pallanuoto, Amaurys Perez. Cubano di origine, ma naturalizzato italiano, ha vinto un argento a Londra nel 2012 e l’oro ai Mondiali di Shangai nel 2011. Questi risultati, uniti alla sua prestanza fisica, lo hanno portato a partecipare a ‘Ballando con le Stelle’ prima e ‘Pechino Express’ poi, lo scorso anno in coppia con la moglie Angela Rende. Ed è grazie a lei, conosciuta quando giocava a Cosenza, che si è appassionato al mondo della birra artigianale diventando mastro birraio prima e produttore poi con il cognato Valentino Gallo (altro campione di pallanuoto). E’ sua la Birra Zion di Cosenza.

In Sala Cedro dalle 12.30 alle 14.30, si svolgerà il convegno “Accise: Yes we change!”. Verranno analizzate le nuove proposte normative a tutela della competitività dei microbirrifici italiani. Il convegno è organizzato da Unionbirrai e prevede gli interventi degli Onorevoli Marco Di Maio (Commissione Finanze Camera), Marco Donati (Commissione Attività Produttive Camera), Chiara Gagnarli (Commissione Agricoltura Camera) e di Claudio Carpentieri (Responsabile Ufficio Fiscale Cna). A seguire, sempre in sala Cedro,si svolgerà l’incontro dal titolo “Birre italiane inconsapevolmente senza glutine”. Verranno presentati i risultati delle ricerche effettuate da Nonsologlutine sulle birre italiane "inconsapevolmente" senza glutine, le opportunità sul mercato e le prospettive future delle produzioni gluten free. Alla fine del convegno seguirà la premiazione del World Gluten Free Beer Award e dell´Italian Low Gluten Beer Award.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Alle ore 17 nel Palco Eventi (padiglione C7) si terrà invece la Sfilata “Miss Bastarda Rossa”: per festeggiare la castagna, regina del territorio in cui viene prodotta la relativa birra, il Birrificio Birra Amiata ha indetto nei migliori pub italiani il Bastarda Rossa Day, una giornata dedicata alla degustazione di piatti e dolci al gusto di castagne e alla birra alle castagne prodotta dallo stesso Birrificio. A questa giornata si lega il concorso di Miss Bastarda Rossa. Le dieci finaliste, selezionate nei pub aderenti, sfileranno dinanzi ad una giuria e si contenderanno il titolo. La premiazione si terrà lunedì alle 12 in sala Cedro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Tragedia sul campo da calcio, muore a 9 anni mentre gioca con gli amici

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

  • Autobus sorpassa gruppo di ciclisti, rovinosa caduta per un corridore amatoriale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento