Università, scuola e lavoro: in migliaia a Rimini per lo Young International Forum

I seminari, le iniziative e gli appuntamenti dello YIF sono completamente gratuiti e ad ingresso libero. Le scuole e gli studenti interessati a partecipare possono registrarsi direttamente sul sito www.younginternationalforum.com

Migliaia di ragazzi hanno invaso gli spazi del Palacongressi di Rimini per la prima giornata dello Young International Forum, il salone internazionale dell’orientamento per università, scuola e lavoro. Affollati stand, workshop e i seminari preparati dagli esperti della Fondazione Italia Orienta. Particolarmente apprezzate l’area riservata all’internazionalizzazione dove i ragazzi hanno potuto consultare un database con centinaia di offerte di lavoro e studio all’estero, e quella dedicata ai test attitudinali.

Migliaia di diplomandi poi si sono cimentati con una simulazione dei temutissimi test d’ingresso per accedere ai corsi di laurea a numero programmato. Un primo assaggio di quello che dovranno affrontare nei prossimi mesi. Archiviata la prima giornata dello YIF giovedì si replica. Ad attendere gli studenti delle scuole superiori, giovani alla ricerca della prima occupazione, ragazzi interessati a percorsi di studio o di lavoro all’estero ci sarà come al solito un ricco menù.

Area Tutor - Docenti e tutor della Fondazione Italia Orienta saranno a disposizione degli studenti, dei genitori e dei docenti nell’area di orientamento informativo suddivisa in quattro macro settori: Scientifica, Medico-Sanitaria, Giuridico-Economica e Umanistico-Artistica.

Area Internazionalizzazione - I visitatori potranno trovare informazioni e consultare un aggiornato database su corsi di laurea all'estero, accesso al mondo del lavoro, formazione professionale, borse di studio, tirocini, scambi culturali e stage in tutto il mondo.

Area Seminari - Cosa significa lavorare in Europa? Come scrivere un curriculum vitae vincente? Come partire dalle proprie competenze per fondare una startup? Gli esperti aiuteranno gli studenti a capire meglio il mercato del lavoro europeo, partendo dalle informazioni sulle diverse opportunità presenti presso le istituzioni europee, per arrivare all'approfondimento sull'imprenditoria giovanile e innovativa.

Area Workshop - La scelta è frutto di un percorso. Durante l’incontro di Panoramica “Così mi oriento” verrà  spiegato qual è il percorso di preparazione ideale per arrivare alla scelta. In particolare, gli studenti verranno avviati all'analisi del sé e ai passi da seguire per maturare una forte consapevolezza.

Area Test - Saranno a disposizione degli studenti una serie di testattitudinali: il questionario di orientamento alla scelta universitaria, iltest sull'auto-imprenditorialità e la simulazione dei test di ingresso.

Area Espositiva - Un'area riservata ad Enti di Formazione, Istituzioni, Università ed Istituti di Lingua che forniranno informazioni dirette agli utenti. Inoltre, grazie alla collaborazione con il Corriere dell’Università, il primo quotidiano dedicato ai temi della scuola, del lavoro e dell’università, verrà data la possibilità ai ragazzi interessati di avvicinarsi al mondo del giornalismo con la realizzazione di un vero e proprio telegiornale che sarà poi messo in onda sul portale www.corriereuniv.it.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I seminari, le iniziative e gli appuntamenti dello YIF sono completamente gratuiti e ad ingresso libero. Le scuole e gli studenti interessati a partecipare possono registrarsi direttamente sul sito www.younginternationalforum.com oppure nell’apposita area accoglienza allestita all’ingresso del Palacongressi durante i due giorni del salone. Tutte le attività del salonepotranno essere seguite via Twitter e Facebook attraverso l’hashtag #YIF2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bagno in mare all'alba, una ragazzina muore annegata

  • Spot choc a danno della Riviera per promuovere la Calabria, rispetto al nord a rischio Covid

  • Suv tira dritto alla rotatoria, mamma e figlio in scooter centrati in pieno

  • Tragedia sulle strade, militare di stanza a Rimini perde la vita con la figlia 13enne

  • Notte Rosa, svelate le anticipazioni sull'edizione 2020

  • Scontro frontale tra due auto, 6 feriti. Mamma e figlia di 5 anni gravi al "Bufalini"

Torna su
RiminiToday è in caricamento