rotate-mobile
Economia

Al Palacongressi di Rimini parte il forum sul turismo #EmiliaRomagnaLab

Il 10 maggio l’Emilia Romagna scopre un nuovo modo di fare turismo partendo dalla legge 4/2016: i territori diventano attori primari del sistema

#EmiliaRomagnaLab è un laboratorio di approfondimento e scambio tra istituzioni e operatori del territorio, voluto dalla Regione Emilia-Romagna, per delineare future strategie turistiche. Il Forum assume particolare importanza se si pensa che la voce turismo influisce sul PIL della Regione per l’8,7%, pari a circa 10 miliardi di euro. Il 2015 si è concluso con oltre 46 milioni di presenze turistiche (+3,2% rispetto al 2014, ) e circa 9 milioni di arrivi (+5,1%), con oltre un milione e mezzo di presenze di incremento sull’anno precedente.

L’Emilia-Romagna è da sempre considerata un modello tra le destinazioni turistiche del nostro paese con una grande varietà dell’offerta: una capacità ricettiva di oltre 1 milione e 100 mila posti letto, 10 città d’arte, 136 teatri, 530 musei e 173 tra palazzi e ville storiche. E ancora 43 prodotti alimentari tra Dop e Igp (record europeo), 18 vini Doc e 2 Docg, 25 musei del gusto, il primato in Italia per diffusione di piste ciclabili, 14 parchi regionali, 2 nazionali e 1 interregionale, 25 centri termali, più di 300 km di piste da sci e 14 snowpark. Inoltre, una Motor Valley unica al mondo per brand, con i loro musei aziendali e tante collezioni private, e la Riviera Romagnola, con 1400 stabilimenti balneari “full optional” su 110 km di costa, 15 parchi divertimento, un’attraente e dinamica Wellness Valley e un suggestivo entroterra con antichi borghi, rocche e castelli.

Due i momenti principali di cui si comporrà #EmiliaRomagnaLab. Al mattino si terranno 9 workshop tematici, rivolti agli operatori e agli stakeholder del sistema turistico emiliano romagnolo, che saranno spunto per un confronto e uno scambio con realtà italiane e internazionali raccontate dalle esperienze dei protagonisti. AI workshop parteciperanno gli attori diretti e indiretti del turismo regionale, selezionati in base alle esperienze e alla vicinanza con le tematiche che saranno sviluppate: operatori istituzionali del turismo, club di prodotto, tour operator, enti fieristici, sistema termale, parchi divertimento, consorzi, enti promotori di manifestazioni, associazioni di albergatori, ecc. Il confronto porterà a risultati e idee che saranno discusse durante la plenaria del pomeriggio, e che diventeranno l’avvio di nuovi progetti e case history in cui l’Emilia Romagna investirà con l’obiettivo di incrementare l’attrattività verso i mercati interno ed estero. Nel pomeriggio, spazio all’incontro plenario che vedrà gli interventi istituzionali dell’Assessore Turismo e Commercio della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini, del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, del Presidente ENIT Evelina Christillin e del Ministro Beni e Attività Culturali e Turismo Dario Franceschini.

#EmiliaRomagnaLab prende spunto dalla nuova Legge Regionale sul Turismo 4/2016, voluta fortemente dall’Assessore Regionale Andrea Corsini. Approvata dall’Assemblea Legislativa nel marzo scorso, la Legge ha modificato l’organizzazione turistica regionale, dalla promozione del prodotto alla valorizzazione di un mix fra destinazioni e prodotti di eccellenza. Il testo definisce anche una nuova governance, dove la Regione ha un ruolo di coordinamento e indirizzo politico e i Comuni sono attori primari del sistema. La Cabina di regia regionale concerterà le linee strategiche per lo sviluppo delle attività di promo-commercializzazione. Con la nuova Legge è stata avviata anche la creazione di uno specifico Osservatorio regionale sul turismo, utile strumento per la conoscenza dei mercati turistici e per favorire lo sviluppo e l'innovazione dell'offerta turistica emiliano-romagnola. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Palacongressi di Rimini parte il forum sul turismo #EmiliaRomagnaLab

RiminiToday è in caricamento