Al Palacongressi di Rimini parte il forum sul turismo #EmiliaRomagnaLab

Il 10 maggio l’Emilia Romagna scopre un nuovo modo di fare turismo partendo dalla legge 4/2016: i territori diventano attori primari del sistema

#EmiliaRomagnaLab è un laboratorio di approfondimento e scambio tra istituzioni e operatori del territorio, voluto dalla Regione Emilia-Romagna, per delineare future strategie turistiche. Il Forum assume particolare importanza se si pensa che la voce turismo influisce sul PIL della Regione per l’8,7%, pari a circa 10 miliardi di euro. Il 2015 si è concluso con oltre 46 milioni di presenze turistiche (+3,2% rispetto al 2014, ) e circa 9 milioni di arrivi (+5,1%), con oltre un milione e mezzo di presenze di incremento sull’anno precedente.

L’Emilia-Romagna è da sempre considerata un modello tra le destinazioni turistiche del nostro paese con una grande varietà dell’offerta: una capacità ricettiva di oltre 1 milione e 100 mila posti letto, 10 città d’arte, 136 teatri, 530 musei e 173 tra palazzi e ville storiche. E ancora 43 prodotti alimentari tra Dop e Igp (record europeo), 18 vini Doc e 2 Docg, 25 musei del gusto, il primato in Italia per diffusione di piste ciclabili, 14 parchi regionali, 2 nazionali e 1 interregionale, 25 centri termali, più di 300 km di piste da sci e 14 snowpark. Inoltre, una Motor Valley unica al mondo per brand, con i loro musei aziendali e tante collezioni private, e la Riviera Romagnola, con 1400 stabilimenti balneari “full optional” su 110 km di costa, 15 parchi divertimento, un’attraente e dinamica Wellness Valley e un suggestivo entroterra con antichi borghi, rocche e castelli.

Due i momenti principali di cui si comporrà #EmiliaRomagnaLab. Al mattino si terranno 9 workshop tematici, rivolti agli operatori e agli stakeholder del sistema turistico emiliano romagnolo, che saranno spunto per un confronto e uno scambio con realtà italiane e internazionali raccontate dalle esperienze dei protagonisti. AI workshop parteciperanno gli attori diretti e indiretti del turismo regionale, selezionati in base alle esperienze e alla vicinanza con le tematiche che saranno sviluppate: operatori istituzionali del turismo, club di prodotto, tour operator, enti fieristici, sistema termale, parchi divertimento, consorzi, enti promotori di manifestazioni, associazioni di albergatori, ecc. Il confronto porterà a risultati e idee che saranno discusse durante la plenaria del pomeriggio, e che diventeranno l’avvio di nuovi progetti e case history in cui l’Emilia Romagna investirà con l’obiettivo di incrementare l’attrattività verso i mercati interno ed estero. Nel pomeriggio, spazio all’incontro plenario che vedrà gli interventi istituzionali dell’Assessore Turismo e Commercio della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini, del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, del Presidente ENIT Evelina Christillin e del Ministro Beni e Attività Culturali e Turismo Dario Franceschini.

#EmiliaRomagnaLab prende spunto dalla nuova Legge Regionale sul Turismo 4/2016, voluta fortemente dall’Assessore Regionale Andrea Corsini. Approvata dall’Assemblea Legislativa nel marzo scorso, la Legge ha modificato l’organizzazione turistica regionale, dalla promozione del prodotto alla valorizzazione di un mix fra destinazioni e prodotti di eccellenza. Il testo definisce anche una nuova governance, dove la Regione ha un ruolo di coordinamento e indirizzo politico e i Comuni sono attori primari del sistema. La Cabina di regia regionale concerterà le linee strategiche per lo sviluppo delle attività di promo-commercializzazione. Con la nuova Legge è stata avviata anche la creazione di uno specifico Osservatorio regionale sul turismo, utile strumento per la conoscenza dei mercati turistici e per favorire lo sviluppo e l'innovazione dell'offerta turistica emiliano-romagnola. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • La fortuna bacia la Romagna con un "gratta e vinci" da due milioni di euro

  • Continua la galoppata dei nuovi contagiati, alunni della materna in quarantena

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Facoltoso ristoratore intasca il reddito di cittadinanza

  • Il romagnolo ex fidanzato di Belen torna in tv tra i corteggiatori di "Uomini e Donne"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento