Al Park Hotel arriverà un impianto super tecnologico di "Solar cooling"

La Giunta provinciale ha approvato lo studio di fattibilità per un impianto di Solar Cooling da installare nell’albergo Park Hotel di Rimini

La Giunta provinciale ha approvato lo studio di fattibilità per un impianto di Solar Cooling da installare nell’albergo Park Hotel di Rimini e lo schema di invito alla procedura negoziata per la progettazione preliminare ed esecutiva, l’installazione e la gestione dell’impianto. Il Solar Cooling è una tecnologia che utilizza direttamente il calore solare per produrre acqua refrigerata a scopo di climatizzazione. È un sistema particolarmente innovativo dal punto di vista tecnologico, che consente di rinfrescare gli ambienti alimentando l’impianto di condizionamento con i calore prodotto da pannelli solari termici, che producono acqua calda, anziché con l’energia elettrica che alimenta i condizionatori tradizionali.

Tra i suoi vantaggi: utilizza energia solare,  contribuisce alla riduzione dei picchi di consumo di energia elettrica in estate, la disponibilità massima di energia coincide con il momento di massima richiesta (radiazione solare al suo massimo e giornate più lunghe), può fornire sia condizionamento in estate, sia acqua calda in inverno, elevata sostenibilità ambientale, non emette gas serra nocivi, come i tradizionali condizionatori.

L’iniziativa rientra tra le azioni previste dal progetto europeo IPA Adriatico ADRIACOLD, in base al quale la Provincia di Rimini deve curare l’installazione, la manutenzione ed il monitoraggio di un impianto solare per il raffrescamento da collocare in un albergo del territorio provinciale, visto che il comparto turistico può svolgere un ruolo cruciale nei prossimi anni per l’attuazione di politiche volte alla riduzione dei consumi e alla maggiore efficienza degli immobili destinati alle attività turistico-ricettive.

Nella passata primavera, attraverso apposito bando di selezione tra gli alberghi, è stato individuato per l’installazione dell’impianto (determinazione n. 306 del 04/04/2013) il Park Hotel di Rimini. Successivamente (con determina n. 797 del 16/09/2013) è stata affidata ad Enertek Srl la redazione di uno studio di fattibilità per l’installazione dell’impianto di solar coolig al Park Hotel. Con l’approvazione odierna parte la procedura negoziata per selezionare la ditta che, tra quelle che si sono autocandidate nelle scorse settimane, attuerà la fornitura e l’installazione dell’impianto di solar cooling e la fornitura e installazione dell’impiantistica necessaria al monitoraggio dell’impianto stesso, previa progettazione preliminare ed esecutiva, delle opere impiantistiche ed accessorie edili relative alla sua realizzazione, la sua gestione, i collaudi, la diagnosi energetica dell’edificio a seguito dell’installazione, nonché l’espletamento della procedura e la predisposizione dei materiali per l’ottenimento degli incentivi di cui al DM 28 dicembre 2012 in favore della Provincia di Rimini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Organizzano una festa di compleanno e la pubblicano sui social: arriva la Polizia, multe salate a dieci ragazzi

  • Superenalotto, colpaccio a Rimini: centrato un "5" da decine di migliaia di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento