menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Al sia Guest due giornate di B2B-Business To Business

L'iniziativa denominata “Più imprese all'estero e nuove imprese all'estero” è stata pensata per dare avvio ad una strategia di penetrazione e ricerca di nuove relazioni d'affari con Paesi esteri

In occasione della LXI edizione del SIA GUEST, il Salone Internazionale dell'Accoglienza in programma dal 26 al 29 novembre alla Rimini Fiera, la Camera di Commercio di Rimini promuove due giornate di B2B-Business To Business, occasioni di incontro per le imprese del territorio con possibili clienti, fornitori, partner commerciali o industriali afferenti ai settori Abitare-Costruire di Brasile, India, EAU, Arabia Saudita, Kuwait, Oman, Qatar.

L'iniziativa denominata “Più imprese all'estero e nuove imprese all'estero” è stata pensata per dare avvio ad una strategia di penetrazione e ricerca di nuove relazioni d'affari con Paesi che, oggi, godono di un'economia in crescita - come Brasile e India - o di grandi potenzialità d'acquisto - come le nazioni che compongono il mosaico della penisola Arabica, che da sempre hanno un occhio di riguardo nei confronti del Made in Italy.

Il progetto, in particolare, ha visto una ricerca mirata di partner nei Paesi obiettivo: qualche settimana prima dei B2B, i profili dei buyer selezionati dalle Camere di Commercio Italiane di Mumbay, San Paolo e dal desk di Abu Dhabi sono stati, infatti, inviati per essere visionati, a tutte le aziende italiane partecipanti.

Nel complesso, prenderanno parte a questa iniziativa 33 delegati stranieri di cui: 7 dal Brasile, 4 dagli Emirati Arabi, 7 dall'india, 2 dal Oman, 2 dal Kuwait, 6 dal QATAR, 5 dall'Arabia Saudita. Mentre le aziende italiane coinvolte sono 62 afferenti ai settori: Edilizia - Costruire, con particolare riferimento a Macchine e attrezzature per le costruzioni, Materiali da costruzione, Impiantistica, Rivestimenti, Riscaldamento/climatizzazione (settore HVAC), Colorifici, Infissi e serramenti; e Housing - Abitare: Illuminazione, Arredamenti, Mobili, Divani, Prodotti ceramici, Residenziale, alberghiero e per comunità.

Sono state quindi organizzate agende di incontri (B2B) di circa 20 minuti l’uno che si terranno domenica 27 novembre con i partner scelti dalle aziende italiane partecipanti presso i Padiglioni di Rimini Fiera spa, dove è allestito un apposito spazio, per complessivi 500 incontri d’affari: ciascun operatore straniero incontrerà infatti, mediamente, 15 imprenditori italiani. Il giorno seguente, lunedì 28 novembre, toccherà invece alle imprese espositrici alla manifestazione SIA GUEST effettuare incontri d’affari sulla base di agende organizzate direttamente da Rimini Fiera.

Il progetto, organizzato dall'Ente camerale riminese in qualità di capofila, in collaborazione con 6 strutture camerali italiane, Unioncamere Nazionale e Rimini Fiera spa, rientra nelle iniziative di “Internazionalizzazione delle PMI, attrazione dei talenti ed investimenti diretti all’estero” di cui all'art. 4, comma 1, lett. a del regolamento del Fondo di perequazione 2009-2010, coordinate da Unioncamere Nazionale – Area Promozione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Sicurezza

Odore di fumo in casa, 5 trucchi per eliminarlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento