rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Al via il Master “Giovani in Impresa” 2012

“Giovani in impresa”, format già sperimentato da anni con positivi riscontri, “presenta” ai giovani le richieste delle aziende dei settori produttivi corrispondenti agli indirizzi di specializzazione

E' partita martedì l’ottava edizione del Master “Giovani in impresa” il percorso di orientamento a cura di BuonLavoro CNA in collaborazione con Obiettivo Lavoro che permetterà a otto classi quinte dell’Istituto Tecnico Industriale “L. Da Vinci” di Rimini e a due dell’ITI “De Gasperi-Gobetti” di Morciano di conoscere da vicino il mercato del lavoro sul territorio e di acquisire gli strumenti necessari per presentare efficacemente se stessi e le proprie competenze a potenziali datori di lavoro.

“Giovani in impresa”, format già sperimentato da anni con positivi riscontri, “presenta” ai giovani le richieste delle aziende dei settori produttivi corrispondenti agli indirizzi di specializzazione, mettendoli in grado di partecipare in maniera attiva alla ricerca di un lavoro, grazie all’integrazione di elementi teorici e pratici. L’edizione 2012 si articolerà in due momenti per complessive sei ore per classe, coordinate e gestite dallo staff di BuonLavoro CNA in stretto raccordo con i docenti dell’area professionale e con il docente referente per l’orientamento.

Nella prima fase all’introduzione alle principali tecniche di ricerca attiva del lavoro, con acquisizione delle conoscenze sulle nuove forme di lavoro e di contratto seguirà la preparazione del curriculum vitae. Nella seconda fase la preparazione e realizzazione dell’intervista a un imprenditore di uno dei settori di specializzazione, la simulazione di un colloquio di autocandidatura in un’impresa del settore e la promozione della propria candidatura presso le Agenzie per il lavoro permetteranno ai partecipanti di mettere alla prova “sul campo” le competenze acquisite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il Master “Giovani in Impresa” 2012

RiminiToday è in caricamento