rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Amir illustra il bilancio di esercizio 2016 e guarda al futuro

Accorpamento di tutte le Società degli assets in Romagna Acque Società delle Fonti S.p.A. in un’ottica di “area vasta romagnola”

Il governo degli investimenti e il futuro delle Società degli ASSETS
Come noto nella Provincia di Rimini il Servizio Idrico Integrato è attualmente gestito in fase di proroga e sono in corso da parte del regolatore ATERSIR le procedure di nuovo affidamento del servizio. Il Piano di Ambito del Servizio Idrico Integrato per la Provincia di Rimini approvato da ATERSIR nel 2015 definisce le criticità che dovranno essere affrontate dalla nuova gestione nei prossimi anni. Oltre a prevedere interventi necessari per la corretta e funzionale gestione dei sistemi (manutenzioni straordinarie, adeguamenti strutturali ed impiantistici ecc.) ed interventi atti ad assolvere ad obblighi normativi in materia ambientale e di sicurezza, il Piano evidenzia la necessità di definire strategie generali di intervento in relazione a temi importanti per i territori (vedi ad esempio salvaguardia balneazione, rinnovo infrastrutturale ad es. reti idriche).

In questo contesto le Società degli assets potrebbero svolgere in maniera più efficace le proprie funzioni all’interno dei processi decisionali, in collaborazione con i soggetti competenti, poiché racchiudono in esse le seguenti prerogative: sono società totalmente a capitale pubblico e sono partecipate dagli stessi Comuni; sono proprietarie dei beni del S.I.I. in concessione al Gestore; hanno competenze amministrative e tecniche in materia; possono finanziare opere del S.I.I. a condizioni vantaggiose per l’utenza. In ultimo è importante ricordare il progetto di accorpamento di tutte le Società degli assets in Romagna Acque Società delle Fonti S.p.A. in un’ottica di “area vasta romagnola” non solo come un’opportunità per razionalizzare il settore, ma soprattutto per rendere ancora più efficace ed incisivo il ruolo svolto oggi dalle singole Società. Si verrebbe infatti a creare un unico soggetto di natura totalmente pubblica, con maggiori capacità tecniche e finanziarie per fare fronte alle criticità dei territori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amir illustra il bilancio di esercizio 2016 e guarda al futuro

RiminiToday è in caricamento