rotate-mobile
Economia

Arriva il Black Friday, Federconsumatori: "Tra i prodotti più gettonati anche medicinali ed esami medici"

A pochi giorni di distanza dal Black Friday sono già molti i negozi ed i portali online che si preparano a tale appuntamento applicando sconti e promozioni

A pochi giorni di distanza dal Black Friday sono già molti i negozi ed i portali online che si preparano a tale appuntamento applicando sconti e promozioni. Il "Venerdì Nero" è ormai divenuta una realtà affermata anche nel nostro Paese: in molti lo aspettano per effettuare gli acquisti che rimandano da tempo. Sono sempre di più, infatti, gli italiani che approfittano di tale giornata, circa il 41% secondo le stime dell’Osservatorio Federconsumatori, con una spesa media a famiglia di circa 163 euro. La maggior parte di chi effettuerà acquisti (oltre il 62%) lo farà in vista delle festività natalizie, per comprare regali a prezzi scontati, soprattutto quelli più impegnativi. Anche chi decide di optare per regali o acquisti nel settore enogastronomico approfitterà degli sconti, ormai estesi anche al comparto alimentare.

La maggior parte di chi effettuerà acquisti durante il Black Friday lo farà online, ma questo appuntamento rappresenta un’opportunità di rivalsa che molti negozi fisici e catene non vogliono farsi sfuggire: ecco perché da settimane stanno organizzando le proprie campagne di promozione a tema, prolungando ed estendendo gli sconti per diversi giorni dopo il Black Friday, oppure anticipandoli per una clientela selezionata. Mettere a disposizione dei cittadini delle promozioni in occasione del Black Friday è, infatti, una precisa strategia adottata da parte degli esercenti di ogni tipo che, sempre più spesso, utilizzano tale modalità per acquisire nuova clientela e farsi conoscere: dalle grandi catene alle piccole friggitorie che preparano street food, nessuno rinuncia alla tentazione dello sconto sensazionale, almeno per un giorno!

I settori più gettonati quest’anno saranno: articoli di elettronica (pc, tablet, smartphone, smartwatch, ecc.) e piccoli elettrodomestici, soprattutto per la cucina; alimentazione e servizi di ristorazione a pari merito con abbigliamento e calzature; trucchi, prodotti e servizi per la cura della persona (dal parrucchiere alla manicure, dall’estetista al corso di trucco); visite ed esami medici, prodotti farmaceutici; mobili e accessori per la casa.

Gli sconti partono già dai giorni precedenti il 25 novembre – tanto che già in queste ore è possibile trovare offerte convenienti – e proseguono per tutto il week end, fino ad arrivare al Cyber Monday, ovvero la giornata di lunedì dedicata agli sconti sui prodotti di elettronica. L’estensione del periodo in cui avvengono gli sconti consentirà anche di incentivare le vendite in una fase in cui le famiglie si trovano in forte difficoltà a causa delle forti spinte al rialzo dei prezzi: questo spiega la tendenza ad acquistare soprattutto prodotti alimentari o, in ogni caso, prodotti necessari.

Sempre più cittadini approfittano delle promozioni per comprare prodotti o servizi per la cura della persona, cresce anche il numero di cittadini che usufruisce dei ribassi proposti da studi medici e farmacie per effettuare visite ed esami, oltre che per acquistare prodotti farmaceutici da banco, integratori, accessori per la salute. Il Black Friday, tuttavia, non è solo occasione di acquisti a prezzo scontato e caccia agli affari, ma può nascondere numerose insidie: ecco perché Federconsumatori ha redatto una breve guida da seguire per acquistare in sicurezza e senza farsi prendere dall’ “ansia da promozione”.

La guida

Privacy: Ricorda che fornire i propri dati personali in rete comporta sempre un rischio per la privacy: pertanto presta massima attenzione al momento dell’acquisto online.

Sconti: diffida degli sconti eccessivi, una differenza considerevole tra il prezzo di partenza e quello applicato potrebbe rappresentare un campanello di allarme. Spesso infatti il prezzo iniziale preso confronto a quello di listino all’epoca del lancio sul mercato, avvenuto magari diverso tempo prima.

Dati della società: verifica che siano correttamente riportati i dati della società titolare dell'attività commerciale (nome della società, partita IVA, Numero di registrazione al REA e sede). Se il venditore è ospitato da una piattaforma e-commerce possiamo cercare queste informazioni nella sua pagina all’interno del sito e-commerce.

Metodi di pagamento: Controlla sempre il metodo di pagamento accettato. Diffida dai siti su cui sono stati inseriti i loghi delle principali carte di credito ma è possibile effettuare l’acquisto solo tramite bonifico bancario. Prediligi sempre l’utilizzo di carte prepagate. Se decidi di approfittare dell’opportunità di pagare il tuo acquisito a rate occhio a non esagerare tante rate anche di importi considerevoli possano trarre in inganno e incidere notevolmente sul proprio budget

Etichetta energetica: l’etichetta energetica per alcuni prodotti ( televisori, frigoriferi, lavastoviglie, forni, aspira polveri ..) è obbligatoria.Tale indicazione non è invece richiesta per alcune tipologie di prodotti più piccoli ( smartphone,tablet, pc, rasoi elettrici..). Se presente fai sempre attenzione a tale indicazione l’efficienza energetica ti aiuterà a risparmiare in bolletta

Recesso di ripensamento: Prima di procedere all'acquisto verifica che le modalità di recesso e ripensamento e le condizioni di garanzia siano chiare e
comprensibili. Controlla inoltre che siano indicate le modalità per effettuare il reso.

Opinioni e feedback: le recensioni relative ai prodotti non sempre sono veritiere, soprattutto se eccessivamente positive! Per capire la validità del prodotto semmai affidati diversi forum e siti, effettuando un confronto. Il principale criterio per valutare l’affidabilità di un venditore è rappresentato dal sigillo Netcomm

Truffe social: E’ importante prestare attenzione a quando si naviga sul scola network ad esempio Facebook e Instagram, ai post contenenti parole chiave come #giveavay # blackFriday e #sconti che potrebbero celare a volte delle truffe. Analogo discorso per post in cui si è taggati che invitano a cliccare su link in evidenza che potrebbero indurre ad esempio ad acquisti o abbonamenti inconsapevoli o rendere accessibili informazioni sensibili come i dati della propria carta di credito.

Contraffazione: molte aziende tentano di ingannare il consumatore presentando prodotti con marchi che per colore, nome e grafica assomiglia a brand noti. Diffida sempre da questi prodotti potrebbero rivelarsi dei falsi o peggio non essere in linea con la normativa italiana

Bonus “invita un amico": diffida di proposte di accordi curiosi o formule di marketing piramidali per le quali a fronte di acquisti da parte di persone da te coinvolte otterrei un bonus o addirittura un guadagno, il meccanismo “invita un amico” spesso presenta modalità non chiare. Che possono nascondere la volontà di carpire solo i dati personali dei tuoi amici.

Truffe via Email: E’ importante cancellare eventuali messaggi promozionali considerati sospetti o che provengono da account sconosciuti evitando così tentativi di phishing o altre frodi informatiche. Allo stesso tempo è consigliabile modificare la propria password di accesso ogni volta che si si collega ad una diversa piattaforma di e-commerce ed evitare di fare acquisti online quando si è collegati ad una rete wi-fi pubblica. Quando acquisti digita direttamente l’indirizzo dello store: non aprire mai link o inviti che provengono da mail, messaggi o inviti sul web.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il Black Friday, Federconsumatori: "Tra i prodotti più gettonati anche medicinali ed esami medici"

RiminiToday è in caricamento