Martedì, 28 Settembre 2021
Economia

Banca Carim in Credit Agricole: arriva anche l'ok dell'Europa

Dall'Europa arriva il via libera per l'operazione di Credit Agricole sulla Cassa di Risparmio di Rimini. Venerdì è arrivato l'ok della Commissione Ue

Dall'Europa arriva il via libera per l'operazione di Credit Agricole sulla Cassa di Risparmio di Rimini. Venerdì è arrivato l'ok della Commissione Ue all'acquisizione di Cassa di Risparmio di Cesena, Carim di Rimini e Cassa di Risparmio di San Miniato, da parte di Cariparma, la capofila in Italia del colosso francese Credit Agricole e l'operatore bancario che ha già concluso gli accordi con il Fondo Interbancario per l'acquisizione dei tre istituti bancari in crisi, di cui due romagnoli. Per Bruxelles la transazione proposta non solleva problemi di concorrenza perché ci sono solo piccole sovrapposizioni orizzontali o rapporti verticali tra le attività combinate delle quattro banche.

Credit Agricole Italia ha chiuso i primi 9 mesi dell'anno con un utile in crescita del 22,5% a 588 milioni di euro, con ricavi in rialzo del 6,5% a 2,39 miliardi, mentre i depositi e i fondi dei clienti hanno raggiunto complessivamente quota 133,8 miliardi, comprese le attività di gestione patrimoniale e di banca depositaria. Includendo le Casse di Cesena, Rimini e San Miniato ancora in fase di acquisizione il Gruppo francese conta in Italia 4 milioni di clienti.

Nel Paese la 'Banque Verte' è presente con Cariparma, Friuladria e Carispezia. Ad esse si aggiungono la banca d'investimento Cacib, il credito al consumo con Agos ed Fca Bank, Crédit Agricole Leasing e Crédit Agricole Eurofactor, il risparmio gestito e la gestione patrimoniale di Amundi-Pioneer e Caceis, le assicurazioni Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni e Crédit Agricole Creditor Insurance ed il 'wealth management Ca Indosuez Wm, che sta comprando il 100% di Banca Leonardo e Ca Indosuez Fiduciaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Carim in Credit Agricole: arriva anche l'ok dell'Europa

RiminiToday è in caricamento